Ricerca avanzata

Home > Riviste > Minerva Stomatologica > Fascicoli precedenti > Minerva Stomatologica 2000 Marzo;49(3) > Minerva Stomatologica 2000 Marzo;49(3):119-28

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI   eTOC

ULTIMO FASCICOLOMINERVA STOMATOLOGICA

Rivista di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo-Facciale

Official Journal of the Italian Society of Odontostomatology and Maxillofacial Surgery
Indexed/Abstracted in: CAB, EMBASE, Index to Dental Literature, PubMed/MEDLINE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

Periodicità: Bimestrale

ISSN 0926-4970

Online ISSN 1827-174X

 

Minerva Stomatologica 2000 Marzo;49(3):119-28

 ARTICOLI ORIGINALI

Semeiotica odontostomatologica dei disturbi del comportamento alimentare (Uno studio controllato)

Sivolella S., Cordioli G. P., Consolati E., Favaro A., Santonastaso P.

Obiettivo. In questa indagine sono stati studiati i segni e sintomi odontostomatologici associati all'anoressia nervosa e alla bulimia nervosa (Disturbi del Comportamento Alimentare, DCA). Gli Autori hanno esaminato le seguenti condizioni in un gruppo di 14 soggetti di sesso femminile di età media 23,5±4,8 anni affetti da DCA, confrontandolo con un gruppo di controllo comparato per sesso ed età (età media: 22,58±1,83): stato dell'articolazione temporo-mandibolare, pH salivare, indici parodontali (indice di placca, indice di sanguinamento, presenza di tasche, presenza di recessioni gengivali), indici dentali (DMF-T, DMF-S; erosione dentale o perimolisi), gonfiore delle ghiandole salivari, abitudini di igiene orale (correlate al vomito).
Risultati. I risultati rivelano una maggiore prevalenza di recessione gengivale, gengivite marginale diffusa, di perimolisi, di interessamento delle ghiandole salivari, diminuzione del pH salivare nel gruppo DCA rispetto al gruppo controllo. I risultati riscontrati, ottenuti per la prima volta su un campione di soggetti italiani residenti in uno stato dell'area mediterranea, concordano con i dati ricavati da Autori operanti nell'area anglosassone.
Conclusioni. Dal momento che le patologie odontostomatologiche potrebbero essere il solo segno rilevabile di Anoressia N. e/o Bulimia N., le informazioni provenienti da questo studio possono facilitare l'identificazione precoce di questi pazienti e dare delle linee guida per la valutazione delle complicanze orali nei pazienti anoressici e bulimici.

lingua: Italiano


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina