Home > Riviste > Minerva Psichiatrica > Fascicoli precedenti > Minerva Psichiatrica 2012 September;53(3) > Minerva Psichiatrica 2012 September;53(3):145-51

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA PSICHIATRICA

Rivista di Psichiatria, Psicologia e Psicofarmacologia


Official Journal of the Italian Society of Social Psychiatry
Indexed/Abstracted in: EMBASE, e-psyche, PsycINFO, Scopus, Emerging Sources Citation Index


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Psichiatrica 2012 September;53(3):145-51

Copyright © 2012 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

La formazione psicoterapica

Baumsteiger R. 1, Park J. M. 2, McGuire J. F. 2, Storch E. A. 3

1 Department of Psychology, University of South Florida, Saint Petersburg, FL, USA;
2 Department of Psychology, University of South Florida, Tampa, FL, USA;
3 Department of Pediatrics and Psychiatry, University of South Florida, Tampa, FL, USA


PDF  


Obiettivo. Le terapie di salute mentale basate sull’evidenza (TBE) includono psicoterapie che hanno dimostrato la loro efficacia nel trattamento dei problemi di salute mentale. Attualmente, vi è una preoccupante discrepanza tra la ricerca sulle terapie basate sull’evidenza e il loro utilizzo psicologico e psichiatrico nell’ambito delle comunità. Un fattore che potrebbe contribuire a tale discrepanza sono le limitate opportunità di formazione sulle psicoterapie basate sull’evidenza disponibili in determinati corsi di specializzazione post-laurea in salute mentale. Obiettivo del presente studio è stato quello di comprendere meglio questo problema.
Metodi. I corsi di specializzazione post-laurea in salute mentale sono stati esaminati per quanto concerne la formazione psicoterapica offerta nel rispettivo programma.
Risultati. Nel complesso, 168 corsi hanno offerto risultati che hanno suggerito una diversa disponibilità di formazione pratica e teorica sulle terapie basate sull’evidenza. In particolare, i master in psicologia hanno offerto una minore formazione sulle TBE e una maggiore formazione non-TBE rispetto ai master in lavoro sociale e ai corsi di dottorato in psicologia.
Conclusioni. Tali risultati suggeriscono che incorporare una maggior quantità di formazione TBE nei programmi di specializzazione, in particolare nei master in psicologia, potrebbe agevolare l’utilizzo e la diffusione delle terapie basate sull’evidenza per rispondere ai problemi di salute mentale nell’ambito delle comunità, migliorando così la qualità dell’assistenza dei pazienti.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail