Ricerca avanzata

Home > Riviste > Minerva Psichiatrica > Fascicoli precedenti > Minerva Psichiatrica 2009 Dicembre;50(4) > Minerva Psichiatrica 2009 Dicembre;50(4):329-37

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI   eTOC

ULTIMO FASCICOLOMINERVA PSICHIATRICA

Rivista di Psichiatria, Psicologia e Psicofarmacologia


Official Journal of the Italian Society of Social Psychiatry
Indexed/Abstracted in: EMBASE, e-psyche, PsycINFO, Scopus

 

Minerva Psichiatrica 2009 Dicembre;50(4):329-37

DISORDINI DELLA PERSONALITÀ 

 REVIEW

La formazione dei terapeuti in psicoterapia dinamica breve

Rosso G., Maina G., Rapicavoli P., Martini B., Bertetto N., Bogetto F.

Servizio per i Disturbi Depressivi e d’Ansia, Dipartimento di Neuroscienze, Università degli Studi di Torino, Torino, Italia

Negli ultimi anni, le psicoterapie brevi sono diventate la forma di psicoterapia più utilizzata nel trattamento della maggior parte dei disturbi psichiatrici. Più nello specifico, tra i singoli modelli di psicoterapia breve, la psicoterapia dinamica breve (brief dynamic therapy, BDT) ha assunto un ruolo di primo piano: infatti, numerosi studi hanno dimostrato l’efficacia della BDT, specialmente nel trattamento dei disturbi depressivi e d’ansia. La BDT si colloca all’interno della tradizione psicoanalitica freudiana, pur differendo da quest’ultima per alcuni rilevanti aspetti, come un numero limitato di sedute, la definizione di uno specifico focus di intervento e un ruolo del terapeuta più attivo. Relativamente al percorso formativo dei terapeuti di BDT, è importante considerare non solo lo sviluppo delle capacità tecniche, ma anche le attitudini ed abilità individuali che sarebbe indicato possedere, essendo questi aspetti determinanti per l’esito terapeutico. Tuttavia, non sono disponibili al momento attuale degli univoci criteri per valutare questi importanti fattori. Lo scopo di questo articolo, dopo revisione della corrente letteratura, è di mostrare quali attitudini personali dovrebbe possedere un terapeuta di BDT; sono poi discusse le più comuni strategie per attestare queste competenze. Inoltre, sono brevemente riassunti i più rilevanti metodi formativi impiegati dalle diverse scuole psicoterapeutiche che utilizzano la BDT. Proprio per una carenza nell’offerta di un percorso formativo delineato ed accessibile, attualmente c’è un numero insufficiente di terapeuti di BDT qualificati; sono perciò necessari ulteriori studi che chiariscano le attitudini indicate per un terapeuta di BDT e definiscano uno specifico e strutturato percorso di formazione.

lingua: Italiano


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina