Ricerca avanzata

Home > Riviste > Minerva Psichiatrica > Fascicoli precedenti > Minerva Psichiatrica 2007 Giugno;48(2) > Minerva Psichiatrica 2007 Giugno;48(2):143-53

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI   eTOC

ULTIMO FASCICOLOMINERVA PSICHIATRICA

Rivista di Psichiatria, Psicologia e Psicofarmacologia


Official Journal of the Italian Society of Social Psychiatry
Indexed/Abstracted in: EMBASE, e-psyche, PsycINFO, Scopus

 

Minerva Psichiatrica 2007 Giugno;48(2):143-53

 ARTICOLI ORIGINALI

Depressione post-natale: studio pilota sui fattori di rischio in un gruppo di donne del Nord Italia

Donadoni C. 1, Betti S. 2, Guaiana R. 3

1 Unità di Psicologia ASL Provincia di Bergamo, Bergamo
2 Istituto di Specializzazione in Psicologia Clinica Facoltà di Medicina Università Statale di Milano, Milano
3 Epidemiologia Socio-Sanitaria ASL Provincia di Bergamo, Bergamo

Obiettivo. Vengono riportati i dati relativi a una ricerca sui fattori di rischio predisponenti l’insorgenza di patologia depressiva postnatale in donne residenti in una provincia del Nord Italia caratterizzata da tradizione rurale e vitivinicola.
Metodi. Il gruppo di donne studiato è stato sottoposto a colloqui e reattivi mentali al terzo mese di gravidanza e al terzo mese post partum. I test utilizzati sono stati: la scala Symptom Checklist 90-R (SCL 90R) e la scala Edinburgh Postnatal Depression Scale (EPDS), accompagnati da un’intervista sul vissuto emotivo nella gravidanza e nel post partum, sulla relazione con il partner e i familiari, sulla storia clinica, sull’anamnesi remota personale e familiare.
Risultati. Sono stati selezionati due gruppi: a basso rischio e a medio-alto rischio di insorgenza della depressione postnatale.
Conclusioni. La paura prenatale, l’esperienza del parto, lo stress postnatale per la cura del bambino, associati a tratti specifici di personalità, si sono evidenziati come i maggiori fattori di rischio.

lingua: Italiano


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina