Home > Riviste > Minerva Psichiatrica > Fascicoli precedenti > Minerva Psichiatrica 2003 March;44(1) > Minerva Psichiatrica 2003 March;44(1):1

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA PSICHIATRICA

Rivista di Psichiatria, Psicologia e Psicofarmacologia


Official Journal of the Italian Society of Social Psychiatry
Indexed/Abstracted in: EMBASE, e-psyche, PsycINFO, Scopus, Emerging Sources Citation Index


eTOC

 

REVIEW  


Minerva Psichiatrica 2003 March;44(1):1

lingua: Italiano

Gli aspetti soggettivi del paziente diabetico sulla qualità di vita

Bufacchi T., Scarciglia P., Casini S., Citarella A., Cincinnato I.


PDF  


Il diabete mellito è una delle malattie croniche più diffuse che si può curare, ma dalla quale attualmente non si può guarire. Tale aspetto della malattia ha delle ripercussioni sulla qualità della vita di ciascun paziente, più precisamente sui suoi aspetti fisici, psicologici e sociali, facendo nascere l'esigenza di includere nell'esame lo stato psicologico di chi soffre e valutarne le percezioni personali.
Da una revisione di alcuni studi recenti, gli Autori hanno individuato alcuni dei fattori che incidono maggiormente sulla qualità della vita del paziente diabetico. Essi sono: le modalità di coping, i tratti di personalità e il tipo di relazioni interpersonali che la persona riesce ad instaurare, mentre il rapporto tra qualità della vita e controllo metabolico o alleviamento dei sintomi risulta ancora non chiaro.
Gli Autori concludono sottolineando l'importanza degli aspetti soggettivi nella valutazione della qualità della vita di tali pazienti e l'estrema individualità di tale concetto il quale riflette l'intera personalità e il vissuto di ciascun paziente.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail