Home > Riviste > Minerva Psichiatrica > Fascicoli precedenti > Minerva Psichiatrica 1999 December;40(4) > Minerva Psichiatrica 1999 December;40(4):231-6

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA PSICHIATRICA

Rivista di Psichiatria, Psicologia e Psicofarmacologia


Official Journal of the Italian Society of Social Psychiatry
Indexed/Abstracted in: EMBASE, e-psyche, PsycINFO, Scopus, Emerging Sources Citation Index


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Psichiatrica 1999 December;40(4):231-6

lingua: Italiano

I comportamenti e gli atteggiamenti alimentari nell'adolescenza

Vagnoni V., Carusi G., Fioravanti S., Ricci C., Antonini A., Muscella O., Bruni S., Di Gaspare G., De Bartolomeis G., Di Santo I., Felicioni E.


PDF  


Introduzione. È stata condotta un'indagine su 462 studenti delle Scuole Medie Superiori e inferiori del Comune di Nereto (TE) per valutare le opinioni e gli atteggiamenti degli adolescenti nei confronti dei comportamenti alimentari e in rapporto al vissuto con la propria immagine corporea.
Metodi. Nell'intervista è stato utilizzato un questionario semistrutturato costruito ad hoc dagli Autori.
Risultati. I risultati hanno evidenziato che le problematiche alimentari sono molto diffuse nell'età adolescenziale e interessano il 60% degli studenti. I comportamenti alimentari e l'immagine corporea appaiono strettamente associati nella vita dell'adolescente. L'immagine corporea è vissuta con disagio da circa il 40% degli studenti. In particolare è presente la paura di un aumento ponderale. Il sesso più interessato è quello femminile. Sono emerse inoltre problematiche riguardanti la sessualità e il rapporto degli adolescenti con le figure genitoriali.
Conclusioni. L'immagine corporea costituisce un rilevante oggetto di transazione comunicazionale tra l'adolescente e il mondo esterno. Sul corpo nel contempo vanno a confluire ed esprimersi valenze e fattori di diversa natura (affettiva, culturale, mass-media, ecc.).

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail