Home > Riviste > Minerva Psichiatrica > Fascicoli precedenti > Minerva Psichiatrica 1999 Marzo;40(1) > Minerva Psichiatrica 1999 Marzo;40(1):31-4

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA PSICHIATRICA

Rivista di Psichiatria, Psicologia e Psicofarmacologia


Official Journal of the Italian Society of Social Psychiatry
Indexed/Abstracted in: EMBASE, e-psyche, PsycINFO, Scopus, Emerging Sources Citation Index


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Psichiatrica 1999 Marzo;40(1):31-4

lingua: Italiano

Illness behaviour ed aspetti psicopatologici delle neoplasie del cavo orale

Nigro G., Bocca M., Martino C., Pomatto E., Saini P., Angelini G.


PDF  


Obiettivo. Scopo del lavoro è valutare la presenza ed il variare con lo stadio di malattia, dei quadri psicopatologici e delle caratteristiche dell'Illness Behaviour, in pratica dei meccanismi d'adattamento alla malattia secondo la definizione di Pilowsky.
Metodi. é stato valutato gruppo di 28 pazienti affetti da carcinoma del cavo orale. Questi pazienti erano afferiti all'UOADU di Odontostomatologia della ASL S. Giovanni Battista-Le Molinette di Torino. I pazienti sono stati valutati random, secondo l'ordine di afferenza al reparto, lungo la fase prechirurgica e post-chirurgica. Interventi: Sono stati utilizzati lo STAI-X 1-2 per la valutazione del livello di ansia di stato e di tratto, L'Illness Behaviour Questionnaire e l'HDRS di Hamilton per la valutazione della sintomatologia depressiva.
Risultati. Per quanto riguarda l'illness behaviour dopo l'intervento si riducono i fattori più direttamente dipendenti dalla reazione ad una malattia quali l'ipocondria generale, la convinzione di malattia e l'irritabilità. Alcuni fattori quali la focalizzazione psichica vs somatica, l'inibizione affettiva e la disforia, non variano e la tendenza a negare problemi personali non legati alla malattia aumenta. Nel gruppo prechirurgico è l'ansia di stato a correlarsi inversamente con l'illness behaviour (depressione p<0,04 , l'ipocondria p<0,007 la negazione p<0,014). Nel gruppo post-chirurgico è l'ansia di tratto a correlarsi con l'illness behaviour, l'ipocondria p<0,013 inibizione affettiva p<0,015, percezione di malattia p<0,05,
Conclusioni. La patologia provoca dei mutamenti stabili nello psichismo del paziente. Questo rilievo evidenzia l'estrema necessità di un trattamento supportivo di psichiatria di liaison che affianchi il paziente durante le fasi più gravose del suo iter terapeutico.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail