Home > Riviste > Minerva Pneumologica > Fascicoli precedenti > Minerva Pneumologica 2005 December;44(4) > Minerva Pneumologica 2005 December;44(4):141-78

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA PNEUMOLOGICA

Rivista sulle Malattie dell’Apparato Respiratorio


Official Journal of the Italian Society of Thoracic Endoscopy
Indexed/Abstracted in: EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index


eTOC

 

REVIEW  


Minerva Pneumologica 2005 December;44(4):141-78

Copyright © 2005 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

La mucolisi e l’antibiotico-terapia topica nelle affezioni croniche delle vie aeree con particolare riguardo alla fibrosi cistica

Melillo G., Passali D., Melillo E.


PDF  


Le alterazioni quantitative e qualitative del muco concorrono a provocare ed esaltare varie condizioni patologiche delle vie aeree inferiori e superiori.
Al fine di prevenire o limitare i danni della ipersecrezione, è opportuno intervenire con 2 provvedimenti: la mucolisi e l'antibiotico terapia.
Nella nostra trattazione facciamo riferimento alla mucolisi che si può ottenere con la somministrazione, per via inalatoria, di mucolitici tiolici, con gruppo solfidrico libero.
Vengono trattati, in maniera approfondita, il mercapto-etano sulfonato di sodio (MESNA) e la N-acetilcisteina (NAC), i farmaci con la più spiccata attività locale.
Come malattia di riferimento è stata considerata la fibrosi cistica che rappresenta la malattia in cui si realizzano al massimo il ristagno delle secrezioni e l'infiammazione cronica a livello bronchiale con partecipazione dei fenomeni patologici anche a livello delle vie aeree superiori.
Tale malattia, inoltre, necessita di un trattamento antibiotico cronico contro lo Pseudomonas aeruginosa. Ciò viene attuato somministrando una tobramicina, adattata all'uso per via inalatoria, alternando 4 settimane di trattamento e 4 di intervalli. Le considerazioni per la fibrosi cistica possono essere valide anche per altre malattie croniche (bronchiectasie, bronchiti purulente, rinosinusite, otite medie ecc.).

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail