Ricerca avanzata

Home > Riviste > Minerva Pneumologica > Fascicoli precedenti > Minerva Pneumologica 2004 Dicembre;43(4) > Minerva Pneumologica 2004 Dicembre;43(4):177-82

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI   eTOC

ULTIMO FASCICOLOMINERVA PNEUMOLOGICA

Rivista sulle Malattie dell’Apparato Respiratorio

Official Journal of the Italian Society of Thoracic Endoscopy
Indexed/Abstracted in: EMBASE, Scopus

Periodicità: Trimestrale

ISSN 0026-4954

Online ISSN 1827-1723

 

Minerva Pneumologica 2004 Dicembre;43(4):177-82

 ARTICOLI ORIGINALI

Primary lung cancer and ipsilateral adrenal lesion: Homochronous resection through a transthoracic transdiaphragmatic approach

Kotoulas C., Foroulis C., Psathakis K., Lioulias A.

Obiettivo. La presenza contemporanea di cancro del polmone e lesione surrenalica rappresenta una sfida terapeutica per i chirurghi toracici. Scopo dello studio è presentare l'asportazione omocrona attraverso un approccio transtoracico transdiaframmatico quale procedura diagnostica e terapeutica di questi casi.
Metodi. Presentiamo la nostra esperienza circa il trattamento chirurgico di 6 pazienti (5 maschi e 1 femmina) con cancro del polmone sinistro e lesione surrenalica ipsilaterale. È stato usato un approccio transtoracico transdiaframmatico per asportare il tumore primitivo e per stabilire la diagnosi definitiva o decidere l'asportazione completa, contemporanea, della lesione surrenalica.
Risultati. Tre delle lesioni surrenaliche erano carcinomi. La stadiazione TNM era IB in 2 pazienti, IIB in 1 e IV negli altri 3. Non si è avuta morbilità o mortalità perioperatoria. La degenza media in ospedale è stata di 8±1,6 giorni. Cinque pazienti sono ancora viventi e il loro follow-up medio è pari a 19,4±15,1 mesi (4-36 mesi).
Conclusioni. Nei casi in cui vi sia contemporanea presenza di cancro polmonare e lesione surrenalica ipsilaterale, l'approccio transtoracico transdiaframmatico per l'asportazione omocrona di entrambe le lesioni è preferibile, non solo da un punto di vista diagnostico, ma anche terapeutico, dal momento che richiede una singola somministrazione di anestesia, senza complicazioni maggiori e con costi inferiori.

lingua: Inglese


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina