Ricerca avanzata

Home > Riviste > Minerva Pneumologica > Fascicoli precedenti > Minerva Pneumologica 2004 Settembre;43(3) > Minerva Pneumologica 2004 Settembre;43(3):165-76

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI   eTOC

ULTIMO FASCICOLOMINERVA PNEUMOLOGICA

Rivista sulle Malattie dell’Apparato Respiratorio

Official Journal of the Italian Society of Thoracic Endoscopy
Indexed/Abstracted in: EMBASE, Scopus

Periodicità: Trimestrale

ISSN 0026-4954

Online ISSN 1827-1723

 

Minerva Pneumologica 2004 Settembre;43(3):165-76

 REVIEW

Physiotherapy in the critical care area

Clini E., Ambrosino N.

L'intervento fisioterapico rappresenta parte integrante del programma riabilitativo del paziente degente nell'area critica. L'obiettivo principale del trattamento riabilitativo in questo ambito ospedaliero è rappresentato dal raggiungimento delle massime abilità del paziente con il fine di ripristinare il suo migliore livello di indipendenza e prevenire, perciò, l'insorgenza di complicazioni legate all'allettamento prolungato.
Scopo di questo articolo è la revisione della letteratura relativa alle prove di efficacia e al razionale dei singoli trattamenti di fisioterapia praticati nell'area intensiva. La ricerca è stata effettuata su banche dati generali e specialistiche mediante utilizzo di parole chiave adeguate quali fisioterapia, terapia intensiva, riabilitazione, drenaggio bronchiale, esercizi respiratori e (ri)allenamento muscolare; la ricerca ha escluso la revisione di tecniche e strategie relative al processo di svezzamento dalla ventilazione meccanica.
Il numero crescente di pazienti trattati nell'area critica nei Paesi di tutto il mondo rende la riabilitazione in questo ambito un approccio desiderabile e interessante per questi pazienti. Allo stato attuale possono essere redatte raccomandazioni sull'utilizzo di queste tecniche per quanto con il limite di non potere essere esaustive a causa della mancanza di prove definitive sull'efficacia immediata e sui possibili effetti a lungo termine.

lingua: Inglese


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina