Home > Riviste > Minerva Pneumologica > Fascicoli precedenti > Minerva Pneumologica 2004 March;43(1) > Minerva Pneumologica 2004 March;43(1):31-40

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA PNEUMOLOGICA

Rivista sulle Malattie dell’Apparato Respiratorio


Official Journal of the Italian Society of Thoracic Endoscopy
Indexed/Abstracted in: EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index


eTOC

 

REVIEW  


Minerva Pneumologica 2004 March;43(1):31-40

lingua: Inglese

Prevention of pneumonia in the intensive care unit

Rico P., Belén Estébanez M., Angeles Alonso M., Antonelli M., Rello J.


PDF  


Il termine polmonite nosocomiale include non solo le infezioni che si manifestano entro le prime 48 ore dall'ammissione in ospedale, ma anche quelle che si manifestano nei pazienti che sono già stati sottoposti a intubazione orotracheale. È l'infezione di più frequente riscontro nei pazienti ricoverati nelle terapie intensive, nonché la principale causa di mortalità da infezioni ospedaliere, dal momento che aumentano sia la morbilità che la mortalità. È anche associata a un prolungato ricovero in terapia intensiva e nella degenza ordinaria.
Un miglioramento degli interventi terapeutici finalizzati alla prevenzione di queste infezioni, riduce i costi ospedalieri e migliora la prognosi dei pazienti. Gli operatori sanitari che assistono i pazienti di polmonite intraospedaliera dovrebbero promuore lo sviluppo e la partecipazione ai programmi di prevenzione.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail