Home > Riviste > Minerva Pneumologica > Fascicoli precedenti > Minerva Pneumologica 2001 Giugno;40(2) > Minerva Pneumologica 2001 Giugno;40(2):57-62

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA PNEUMOLOGICA

Rivista sulle Malattie dell’Apparato Respiratorio


Official Journal of the Italian Society of Thoracic Endoscopy
Indexed/Abstracted in: EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Pneumologica 2001 Giugno;40(2):57-62

lingua: Inglese

Neltenexine in lung diseases: an open, randomised, controlled study versus N-acetylcysteine comparison

Caporalini R., Giosuè G. L.


PDF  


Obiettivo. Scopo di questo studio in aperto, controllato versus N-acetilcisteina era quello di valutare l'efficacia e la tollerabilità di una terapia condotta con neltenexina.
Metodi. Lo studio in aperto, controllato versus N-acetilcisteina comprendeva in 40 soggetti di entrambi i sessi affetti da patologie broncopolmonari acute e croniche (bronchite cronica, bronchiti, polmoniti e tracheobronchiti). I criteri di esclusione dallo studio sono stati: allergia ad uno dei due farmaci in studio, asma, fibrosi cistica, bronchiectasie, tubercolosi o tumore polmonare. Venti pazienti per gruppo sono stati allocati a random ad un dei due possibili trattamenti: neltenexina 1 compressa tre volte al giorno, per 11 giorni (gruppo neltenexina). N-acetilcisteina, 2 bustine da 100 mg, tre volte al giorno, per 11 giorni (gruppo N-acetilcisteina). I criteri di efficacia sono stati: difficoltà nell'espettorazione, tosse, dispnea, reperto auscultatorio patologico.
Risultati. Differenze statisticamente significative sono state trovate tra il gruppo neltenexina e il gruppo N-acetilcisteina in termini di decremento nella difficoltà dell'espettorazione (p<0,01), tosse (p<0,05), reperto auscultatorio patologico (p<0,05), confrontando i valori basali con quelli reperiti alla visita finale. La tollerabilità era buona in entrambi i gruppi.
Conclusioni. Questi risultati hanno confermato l'efficacia e la tollerabilità di neltenexina in pazienti affetti da patologie broncopolmonari acute e croniche.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail