Home > Riviste > Minerva Pediatrica > Fascicoli precedenti > Minerva Pediatrica 2013 June;65(3) > Minerva Pediatrica 2013 June;65(3):287-93

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA PEDIATRICA

Rivista di Pediatria, Neonatologia, Medicina dell’Adolescenza
e Neuropsichiatria Infantile


Indexed/Abstracted in: CAB, EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,532


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Pediatrica 2013 June;65(3):287-93

lingua: Inglese

Irrigazione transanale e studio dei tempi di transito intestinale nei bambini con mielomeningocele

Marte A., Borrelli M.

Pediatric Surgery, Naples, Italy


PDF  


Obiettivi. Il mielomeningocele (MMC), tra le altre funzioni, condiziona lo svuotamento intestinale e le motilità del colon retto e spesso provoca costipazione, incontinenza fecale o la combinazione di entrambi. Abbiamo studiato gli effetti della irrigazione trans-anale (IT) in bambini ed adolescenti con MMC mediante lo studio radiologico dei tempi di transito intestinale.
Metodi. Sedici pazienti, di età compresa tra 4 e 17 anni, con costipazione cronica secondaria a MMC,resistenti al trattamento convenzionale, sono stati trattati con irrigazione trans-anale. Nessuno dei pazienti arruolati presentava evacuazioni spontanee. Previo consenso informato, i pazienti hanno assunto tre tipi differenti di marcatori radiopachi (10 cerchi, 10 cubi, 10 cilindri) per tre giorni consecutivi. Settantadue ore dopo l’ingestione dei primi marcatori, i pazienti hanno praticato una diretta addominale. Lo studio è stato effettuato prima e dopo l’adozione della IT.
Risultati. I rilievi radiografici effettuati prima e dopo la procedura hanno rivelato un significativo miglioramento della progressione del bolo intestinale. La riduzione del numero di marcatori presenti nel lume intestinale dopo la IT è risultata significativa (da 30±7,37 a 10,62±6,29, t=6,4323, P=0,0344).
Conclusioni. Nei pazienti con disfunzione intestinale secondaria a MMC, resistente ai tradizionali trattamenti, la IT si è rivelata un metodo sicuro ed efficace nel promuovere lo svuotamento intestinale che agisce non solo con una azione meccanica ma anche con un complessivo miglioramento della progressione del bolo intestinale.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail

antonio.marte@yahoo.it