Home > Riviste > Minerva Pediatrica > Fascicoli precedenti > Minerva Pediatrica 2013 April;65(2) > Minerva Pediatrica 2013 April;65(2):193-8

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA PEDIATRICA

Rivista di Pediatria, Neonatologia, Medicina dell’Adolescenza
e Neuropsichiatria Infantile


Indexed/Abstracted in: CAB, EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,532


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Pediatrica 2013 April;65(2):193-8

Copyright © 2013 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Trattamento della stipsi severa in età pediatrica

Noviello C. 1, Romano M. 1, Zangari A. 1, Papparella A. 2, Martino A. 1, Cobellis G. 1

1 Pediatric Surgery Unit, Academic Children’s Hospital, Ancona, Italy;
2 Pediatric Surgery Unit, Second University of Naples, Naples, Italy


PDF  


Obiettivo. La stipsi è un problema comune in età pediatrica. A volte può essere necessario il ricovero per escludere una causa organica. Gli autori riportano la loro esperienza nel management dei bambini con stipsi severa.
Metodi. Nella serie riportata la manometria anorettale (MAR) è stata eseguita dopo un accurato esame del perineo e la rimozione del fecaloma. Una volta escluse le cause organiche, il paziente è stato sottoposto a terapia medica. In caso di riflesso inibitore Retto-anale (RIRA) assente, di paziente non collaborante o fallimento della terapia medica, sono stati eseguiti un clisma opaco (CO) e biopsie rettali per suzione (BRS). Anestetici locali sono stati usati per i casi di ragadi anali o di ipertono dello sfintere anale interno (SAI). Le malformazioni anali sono state trattate chirurgicamente: Anoplastica (cut-back) per le stenosi anale e anorettoplastica sagittale posteriore per l’ano interiorizzato. I pazienti con malattia di Hirschsprung (MH) sono stati sottoposti a endorectal pull-through.
Risultati. In 5 anni sono stati osservati 98 bambini (63 maschi) (età media 6 anni). Di essi 5 erano prematuri per l’età gestazionale, 4 presentavano ritardo di crescita, 5 malformazioni anali e 45 ragadi anali. La MAR è stata eseguita in 87 casi, 74 dei quali hanno mostrato un RIRA normale. Un ipertono del SAI è stato registrato in 38 pazienti. RIRA assente/dubbio in 13 bambini. Il follow-up ha mostrato 6 pazienti (negativi alla MAR) con scarsi risultati senza lassativo orale. Il CO è stato eseguito in 19 bambini (2 positivi) e le BRS in 25 pazienti (2 casi di MH).
Conclusioni. I bambini con stipsi severa devono essere accuratamente osservati e studiati per la maggior incidenza di cause organiche di stipsi. Il primo passo del trattamento è la rimozione del fecaloma.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail

carmine.noviello@libero.it