Home > Riviste > Minerva Pediatrica > Fascicoli precedenti > Minerva Pediatrica 2011 August;63(4) > Minerva Pediatrica 2011 August;63(4):263-70

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA PEDIATRICA

Rivista di Pediatria, Neonatologia, Medicina dell’Adolescenza
e Neuropsichiatria Infantile


Indexed/Abstracted in: CAB, EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,532


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Pediatrica 2011 August;63(4):263-70

lingua: Inglese

Composizione corporea di scolari del Sud Africa rurale di età compresa tra 7 e 13 anni: studio longitudinale a Tshannda

Amusa L. O. 1, Goon D. T. 1, Amey A. K. 2

1 Center for Biokinetics, Recreation and Sport Science, University of Venda, Thohoyandou, South Africa;
2 Department of Mathematics and Statistics, University of Venda, Thohoyandou, South Africa


PDF  


Obiettivo. L’obiettivo di questo articolo era di presentare i dati cross-sezionali dei profili di composizione corporea di studenti della scuola primaria nell’area rurale di Tshannda, Sud Africa.
Metodi. Uno studio cross-sezionale è stato condotto per analizzare la composizione corporea di 409 studenti, al livello 1-7, della zona rurale di Tshannda, nel distretto di Vhembe nella provincia di Limpopo, Sud Africa. Le variabili antropometriche misurate erano la massa corporea, la statura, la circonferenza del braccio, il tricipite, il bicipite, il sottoscapolare e sopraspinale. Indicatori derivati erano la somma dello spessore delle pliche cutanee, l’indice di massa corporea (IMC), la circonferenza del braccio medio-superiore, la percentuale di grasso corporeo, la massa grassa e la massa magra, che sono stati utilizzati per determinare la composizione corporea.
Risultati. Una differenza significativa nella somma dello spessore delle pliche cutanee era evidente tra maschi e femmine. Le bambine avevano uno spessore maggiore dei bambini a tutte le età. La percentuale di grasso corporeo era maggiore nelle bambine rispetto ai bambini.
Conclusioni. L’elevata percentuale di grasso corporeo negli scolari delle zone rurali del Sud Africa, soprattutto tra le bambine, richiede una strategia d’azione per prevenire e controllare il sovrappeso e l’obesità in questo gruppo di età.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail

gebotta@tin.it