Ricerca avanzata

Home > Riviste > Minerva Pediatrica > Fascicoli precedenti > Minerva Pediatrica 2011 Aprile;63(2) > Minerva Pediatrica 2011 Aprile;63(2):105-9

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI   eTOC

ULTIMO FASCICOLOMINERVA PEDIATRICA

Rivista di Pediatria, Neonatologia, Medicina dell’Adolescenza
e Neuropsichiatria Infantile

Indexed/Abstracted in: CAB, EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,532

Periodicità: Bimestrale

ISSN 0026-4946

Online ISSN 1827-1715

 

Minerva Pediatrica 2011 Aprile;63(2):105-9

 ARTICOLI ORIGINALI

Cosleeping ed emicrania nel bambino

Carotenuto M. 1, Esposito M. 1, Precenzano F. 1, Castaldo L. 1, Roccella M. 2

1 Center for Childhood Headache, Clinic of Child and Adolescent Neuropsychiatry, Second University of Naples, Naples, Italy;
2 Department of Psychology - University of Palermo, Palermo, Italy

Introduzione. Il cosleeping è la pratica della condivisione del letto o della camera da letto da parte di genitori e figli per l’intera notte o parte di essa. In letteratura è nota la stretta relazione tra le abitudini del sonno e la cefalea.
Scopo dello studio è valutare la prevalenza del cosleeping in bambini affetti da emicrania.
Materiali e Metodi. La popolazione è costituita da 181 bambini in età scolare (115 maschi e 66 femmine, età media 9.02 ± 0.99) affetti da emicrania senza aura (MoA). Il gruppo di controllo è composto da 729 bambini (417 maschi e 312 femmine; età media 8.95 ± 1.1) reclutati nelle scuole della regione Campania, comparabili per età (F=0.61; p=0.441) e distribuzione tra i sessi (p=0.143).
Risultati. Il cosleeping ha una maggiore prevalenza nei bambini con MoA rispetto ai controlli (p = 0,003) con un Odds Ratio (OR) pari a 2.32 (95% CI 1,36- 3.97).
Conclusioni. Tale studio è il primo specifico sulla prevalenza del cosleeping nei bambini in età scolare affetti da emicrania senz’aura ed evidenzia l’impatto di tale patologia su ogni aspetto della vita dei bambini compresa la gestione delle dinamiche familiari.

lingua: Inglese


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina