Home > Riviste > Minerva Pediatrica > Fascicoli precedenti > Minerva Pediatrica 2011 February;63(1) > Minerva Pediatrica 2011 February;63(1):19-26

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA PEDIATRICA

Rivista di Pediatria, Neonatologia, Medicina dell’Adolescenza
e Neuropsichiatria Infantile


Indexed/Abstracted in: CAB, EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,532


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Pediatrica 2011 February;63(1):19-26

Copyright © 2011 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Esposizione ambientale ad un’endotossina in bambini delle scuole rurali ed urbane dell’Egitto e sua relazione con l’asma e l’atopia

Morcos M. M. 1, Morcos W. M. 1, Ibrahim M. A. 2, Shaheen M. A. 2

1 Child Health Department, National Research Centre, Cairo, Egypt;
2 Departments of Pediatrics, Faculty of Medicine, Ain Shams University, Cairo, Egypt


PDF  


Obiettivo. L’esposizione ambientale dei bambini in campagna a micro-organismi nella polvere è stata messa in correlazione con una ridotta prevalenza di asma ed atopia. L’obiettivo di questo studio era di valutare la relazione tra una particolare endotossina della polvere e lo sviluppo di asma e/o atopia in bambini in età scolare dell’area rurale ed urbana.
Metodi. E’ stato condotto uno studio comparativo su 40 bambini in età scolare in area rurale e in 40 bambini in età scolare in area urbana (6-12 anni). Sono stati distribuiti ai genitori dei questionari relativamente ai sintomi allergici. Sono stati misurati il volume espiratorio forzato nel primo secondo (FEV1), la capacità vitale forzata (FVC) mediante lo spirometro MIR spirobank ed è stata calcolata la FVE1%. I prick test cutanei sono stati effettuati con i piu’ comuni aeroallergeni. Il contenuto di endotossina di Limulus amebocyte lysate è stato misurato in determinati campioni di polvere.
Risultati. Il gruppo rurale che era maggiormente esposto ad animali da fattoria e si alimentava con latte di fattoria ha riportato meno sintomi allergici. Gli studenti dell’area rurale hanno riportato valori significativamente superiori di FEV1, FEV1% e di FVC versus gli studenti dell’area urbana (110,9±19,7, 103,8±12,2, 105,8±24,3 vs. 92,3±24,2, 98,4±18,9, 92,7±23,2, rispettivamente). La polvere nelle scuole di campagna contiene livelli significativamente maggiori di endotossina (2-3 EU/mg) rispetto alle scuole di città (0-0,1 EU/mg). La residenza urbana è stata associata ad un aumentato rischio di asma dopo l’aggiustamento per età e sesso ([ORadj], 5,16; 95% [CI], 0,95-28).
Conclusioni. I nostri risultati supportano la teoria dell’igiene, secondo cui l’esposizione all’endotossina sarebbe protettiva nei confronti dell’asma e dell’atopia nei bambini in età scolare.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail

m4morcos@yahoo.com