Home > Riviste > Minerva Pediatrica > Fascicoli precedenti > Minerva Pediatrica 2010 Dicembre;62(6) > Minerva Pediatrica 2010 Dicembre;62(6):537-43

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA PEDIATRICA

Rivista di Pediatria, Neonatologia, Medicina dell’Adolescenza
e Neuropsichiatria Infantile


Indexed/Abstracted in: CAB, EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,532


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Pediatrica 2010 Dicembre;62(6):537-43

lingua: Inglese

Funzionalità cardiorespiratoria e adiposità in studenti di 8 anni di età sovrappeso e normopeso

Ostojic S. M. 1, O’neil M. 2, Calleja J. 3, Terrados N. 3, Stojanovic M. 1

1 Faculty of Sport and Tourism, Metropolitan University, Serbia;
2 School of Medicine, University of California. San Diego, CA, USA;
3 Faculty of Sport Sciences, University of the Basque Country, Spain


PDF  


Obiettivo. L’obiettivo di questo studio era di valutare la relazione tra funzionalità cardiorespiratoria e adiposità in studenti di 8 anni di età, sia normopeso sia sovrappeso.
Metodi. I partecipanti allo studio erano 245 studenti della seconda elementare in buona salute di età 8,9±0,4 anni (125 maschi e 120 femmine). Sono stati raccolti i dati antropometrici (altezza, massa corporea, circonferenza della vita, spessore di 5 pliche cutanee) ed è stato calcolato l’indice di massa corporea (IMC). I punti di cut-off sesso- ed età- specifici dell’IMC sono stati utilizzati per la definizione di sovrappeso ed obesità, ed i bambini sono stati suddivisi in due gruppi:sovrappeso/obeso e non sovrappeso. La fitness aerobica è stata valutata con il “test navetta”. I soggetti sono stati raggruppati in elevata (oltre i due quintili) e ridotta (al di sotto di due quintili) fitness aerobica in base alle distribuzioni di età e sesso.
Risultati. L’IMC, la circonferenza della vita, lo spessore di cinque pliche cutanee ed il grado corporeo complessivo erano inferiori nei bambini sovrappeso ed obesi con elevata fitness aerobica rispetto alla stessa categoria di IMC con ridotto livello di fitness (P<0,01). L’effetto positivo dell’elevata fitness aerobica era presente anche nei bambini non sovrappeso (P<0,01). Infine, la fitness aerobica era significativamente correlata con il grasso totale del corpo nell’intero gruppo di bambini (r=-0,48, P<0,01).
Conclusioni. Indicatori di adiposità locale e totale erano inferiori nei bambini sovrappeso ed obesi con elevate fitness aerobica. Lo stato di buona salute riduce i rischi dell’obesità nella popolazione di studenti di 8 anni di età

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail

sergej@panet. rs