Home > Riviste > Minerva Pediatrica > Fascicoli precedenti > Minerva Pediatrica 2010 April;62(2) > Minerva Pediatrica 2010 April;62(2):179-88

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA PEDIATRICA

Rivista di Pediatria, Neonatologia, Medicina dell’Adolescenza
e Neuropsichiatria Infantile


Indexed/Abstracted in: CAB, EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,532


eTOC

 

REVIEW  


Minerva Pediatrica 2010 April;62(2):179-88

Copyright © 2010 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Approccio clinico al dolore addominale cronico e alla sindrome del colon irritabile nei bambini

Van Tilburg M. A. L. 1, Chitkara D. K. 2

1 Department of Gastroenterology, University of North Carolina School of Medicine, UNC Center for Functional GI and Motility Disorders, Chapel Hill, NC, USA
2 Department of Pediatric Gastroenterology, University of North Carolina School of Medicine, UNC Center for Functional GI and Motility Disorders, Chapel Hill, NC, USA


PDF  


Il dolore addominale cronico ricorrente è un sintomo frequentemente valutato dal pediatra, ed è una causa di apprensione per i bambini e i loro genitori. Studi di popolazione e su bambini in età scolare hanno riportato che approssimativamente l’8% dei bambini sperimenta il dolore addominale cronico. Circa la metà di questi bambini si rivolgerà ad un medico per il dolore. Questi bambini riferiscono un peggioramento della qualità della vita, con interferenze in ambito scolastico e con l’attività ludica a causa del dolore stesso. La grande maggioranza dei bambini non riceverà una pronta diagnosi circa la causa dei loro sintomi, ed il dolore addominale cronico è frequentemente classificato come un disordine gastrointestinale di natura funzionale. Il caso clinico che viene di seguito presentato illustra la presentazione, la valutazione, e la gestione clinica di un bambino affetto da dolore addominale cronico.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail

at chitkara@med.unc.edu