Home > Riviste > Minerva Pediatrica > Fascicoli precedenti > Minerva Pediatrica 2008 December;60(6) > Minerva Pediatrica 2008 December;60(6):1375-83

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA PEDIATRICA

Rivista di Pediatria, Neonatologia, Medicina dell’Adolescenza
e Neuropsichiatria Infantile


Indexed/Abstracted in: CAB, EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,532


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Pediatrica 2008 December;60(6):1375-83

lingua: Inglese

Accrescimento fisico e status nutrizionale dei bambini giordani in età prescolare

Hawamdeh Z. M. 1, Ibrahim A. I. 2

1 Department of Physical Therapy Faculty of Rehabilitation Sciences University of Jordan, Amman, Jordan
2 Department of Physical Therapy for Pediatrics and Pediatric Surgery Faculty of Physical Therapy Cairo University, Giza, Egypt


PDF  


Obiettivo. L’obiettivo di questo lavoro è stato quello di esaminare l’accrescimento, e lo status nutrizio-nale, dei bambini Giordani in età pre-scolare e di confrontarlo con le tabelle di riferimento relative all’accrescimento sviluppate dalla World Health Organization, Center for Disease Control and Prevention (CDC/WHO).
Metodi. Durante lo studio sono stati valutati 1 695 bambini sani in età pre-scolare (3-6 anni di età) che vivevano in città o nei sobborghi. I bambini sono stati suddivisi in gruppi a seconda del sesso. Per misurare il peso, l’altezza e la circonferenza a livello della parte media dell’arto superiore sono stati utilizzati per tutti i bambini dei metodi standardizzati. Gli score-z e i percentili dell’altezza per l’età, del peso per l’età e del peso per l’altezza, così come gli score-z della circonferenza della parte media dell’arto superiore per l’altezza sono stati calcolati utilizzando gli standard antropometrici sviluppati dai CDC/WHO.
Risultati. I risultati degli score-z relativi all’altezza per il peso hanno evidenziato che il 2,0% dei bambini e lo 0,5% delle bambine erano al di sotto del punto di riferimento -3 SD, denotando una grave sottoalimentazione e un grave dimagramento. Inoltre, circa il 7,4% dei bambini e il 5,2% delle bambine sono ricaduti nel gruppo (-3 SD a < -2 SD), indicando sottoalimentazione e dimagramento.
Conclusioni. La maggioranza dei bambini Giordani con età compresa tra 3 e 6 anni rientrava nel range 5-95° percentile per quanto riguarda il percentile relativo all’altezza per l’età (height for age percentile: HAP), per il percentile relativo al peso per l’età (weight for age percentile: WAP) e per il percentile relativo al peso per l’altezza (weight for height percentile: WHP) (74,7%, 71,9% e 63,8% rispettivamente per i maschi; 67,5%, 69,4% e 64,2% rispettivamente per le femmine).

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail