Home > Riviste > Minerva Pediatrica > Fascicoli precedenti > Minerva Pediatrica 2008 Febbraio;60(1) > Minerva Pediatrica 2008 Febbraio;60(1):27-35

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA PEDIATRICA

Rivista di Pediatria, Neonatologia, Medicina dell’Adolescenza
e Neuropsichiatria Infantile


Indexed/Abstracted in: CAB, EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,532


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Pediatrica 2008 Febbraio;60(1):27-35

lingua: Inglese

L’educazione al vasino nel primo anno di vita: studio di segnali premonitori, rifiuto del vasino, età di completamento

Rugolotto S. 1, Sun M. 1, Boucke L. 2, Calò D. G. 3, Tatò L. 1

1 Department of Pediatrics University of Verona, Verona, Italy
2 White-Boucke Publishing Lafayette, Colorado, USA
3 Department of Statistics University of Bologna, Bologna, Italy


PDF  


Obiettivo. L’obiettivo del presente studio è stato quello di esaminare una popolazione internazionale di bambini che hanno iniziato l’educazione al vasino (EV) nel primo anno di vita.
Metodi. È stata eseguita un’analisi di questionari anonimi autocompilati. Sono state prese in considerazione come variabili primarie dello studio: la presenza di segnali premonitori, le abitudini costanti di scariche/minzioni, il rifiuto del vasino, e l’età di completamento dell’EV. Sono state esaminate le differenze dell’età di completamento dell’EV con le seguenti variabili: età di inizio, presenza di segnali premonitori, abitudini costanti di scariche/minzioni, rifiuto del vasino, e stato di residenza.
Risultati. Sono stati analizzati 286questionari. Più del 90% dei soggetti hanno riferito che il loro bambino mostrava segnali premonitori di scariche/minzioni. È stato osservato un rifiuto del vasino nel 12% dei soggetti. L’età media di completamento dell’EV per i processi di scarica e minzione è stata di 17,4 e 15,0 mesi, rispettivamente; i soggetti che iniziarono nei primi 6 mesi di vita terminarono più precocemente di coloro che cominciarono più tardi; i soggetti che mostrarono rifiuto al vasino all’inizio dell’EV completarono l’EV per le scariche più tardi di coloro che non lo mostrarono (P<0,001); i soggetti che mostrarono segnali premonitori per scariche/minzioni completarono l’EV più precocemente di coloro che non li mostrarono (P<0,001). I soggetti residenti in USA e Canada completarono l’EV più precocemente (P<0,001).
Conclusioni. Questo è il primo studio che fornisce dati sull’attuale metodo di educazione al vasino durante il primo anno di vita. Il metodo è basato principalmente sul riconoscimento dei segnali premonitori e delle abitudini di scariche/minzioni, ed è praticato da genitori motivati. Non sono stati osservati significativi effetti collaterali.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail