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MINERVA PEDIATRICA

Rivista di Pediatria, Neonatologia, Medicina dell’Adolescenza
e Neuropsichiatria Infantile


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ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Pediatrica 2007 Dicembre;59(6):745-54

lingua: Inglese

L’esplorazione della funzione simbolica in bambini con epilessia e cefalea

La Grutta S. 1, Lo Baido R. 2, Schiera G. 1, Trombini E. 3, Trombini G. 3, Sarno L. 4, Roccella M. 1

1 Department of Psychology University of Palermo, Palermo, Italy
2 Psychiatric Clinic University of Palermo, Palermo, Italy
3 Department of Psychology University of Bologna, Bologna, Italy
4 Department of Psychology University Vita-Salute San Raffaele of Milan, Milan, Italy


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Obiettivo. L’attacco alla capacità di pensare è uno dei possibili effetti che si possono osservare quando il corpo si ammala. Lo scopo di questo studio è esplorare la funzione simbolica in bambini con epilessia e cefalea.
Metodi. Sono stati reclutati 75 piccoli pazienti della Clinica Neuropsichiatrica infantile dell’Università di Palermo, 48 maschi (61%) e 27 femmine (39%). Tutti soffrivano di epilessia (53-71%) e cefalea primaria (22-29%). La loro età variava dai 7 agli 11 anni (media: 9,4±1,2). È stato reclutato anche un gruppo di controllo composto da soggetti che non avevano mai sofferto di malattie croniche o neurologiche. Tale gruppo era pareggiato con il gruppo di pazienti per numerosità (75 soggetti), età (range: 7-11; media: 9,1±0,9) e sesso (maschi: 48-61%; femmine: 27-39%). Gli strumenti utilizzati sono stati: matrici progressive colorate per misurare lo sviluppo delle funzioni cognitive; intervista semistrutturata sui sogni per valutare la qualità della mentalizzazione; tecnica delle storie disegnate per valutare la qualità della sofferenza psichica; metodo delle favole di Düss per osservare le strategie difensive utilizzate dai soggetti.
Risultati. Le prestazioni cognitive non differiscono tra i gruppi. Le risposte all’intervista semistrutturata sui sogni erano differenti per quanto riguarda la teoria coerente sui sogni, il ricordo dell’ultimo sogno e la sua qualità. Le Storie Disegnate e le Favole di Düss dei bambini del gruppo clinico – specialmente i pazienti epilettici – hanno mostrato un’alta presenza di sofferenza psichica non elaborata o impossibile da elaborare.
Conclusioni. I risultati hanno consentito di valutare la sofferenza psicologica condensata attorno alla malattia del corpo e di discriminare alcune modalità specifiche di costrizione dell’immaginario legate o alla rimozione oppure alla scissione/dissociazione.

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