Ricerca avanzata

Home > Riviste > Minerva Pediatrica > Fascicoli precedenti > Minerva Pediatrica 2005 Aprile;57(2) > Minerva Pediatrica 2005 Aprile;57(2):105-10

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI   eTOC

ULTIMO FASCICOLOMINERVA PEDIATRICA

Rivista di Pediatria, Neonatologia, Medicina dell’Adolescenza
e Neuropsichiatria Infantile

Indexed/Abstracted in: CAB, EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,532

Periodicità: Bimestrale

ISSN 0026-4946

Online ISSN 1827-1715

 

Minerva Pediatrica 2005 Aprile;57(2):105-10

 CASI CLINICI

L'head-up tilt test e la diagnosi differenziale fra attacchi epilettici e sincope. Caso clinico

Donfrancesco R., Dell'Uomo A., Piccirillo G.

Spesso i soggetti nei quali viene posta una diagnosi erronea di attacco epilettico sono, in realtà, colpiti da sincope e una delle più frequenti cause di tale errore è la presenza di anomalie all¹elettroencefalogramma (EEG) interictale. I casi clinici presentati in questo lavoro mostrano l¹utilità del head-up tilt test nella diagnosi differenziale tra attacco epilettico e sincope.
I pazienti si sottopongono al head-up tilt test che viene considerato positivo solo se viene riprodotta la sintomatologia sincopale. in questo lavoro vengono esaminati 4 pazienti con anamnesi positiva per perdita di coscienza di breve durata e caduta a terra che si sono rivolti a un ambulatorio di neuropsichiatria infantile. In tutti e 4 i casi l¹EEG mostrava punte o onde aguzze focali. L¹head-up tilt test è risultato positivo in tutti e 4 i casi, con riproduzione della sincope. I pazienti e i loro genitori hanno riconosciuto nella sintomatologia evocata dal test le stesse caratteristiche degli episodi per cui erano venuti alla consultazione, così è stata posta diagnosi di sincope vasovagale di 3 tipi diversi per i 4 pazienti. L¹head-up tilt test è un esame utile per distinguere sincope da crisi epilettica nei pazienti con anamnesi suggestiva per sincope e punte o onde aguzze all¹EEG interictale.

lingua: Inglese, Italiano


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina