Ricerca avanzata

Home > Riviste > Minerva Pediatrica > Fascicoli precedenti > Minerva Pediatrica 2004 Giugno;56(3) > Minerva Pediatrica 2004 Giugno;56(3):291-310

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI   eTOC

ULTIMO FASCICOLOMINERVA PEDIATRICA

Rivista di Pediatria, Neonatologia, Medicina dell’Adolescenza
e Neuropsichiatria Infantile

Indexed/Abstracted in: CAB, EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,532

Periodicità: Bimestrale

ISSN 0026-4946

Online ISSN 1827-1715

 

Minerva Pediatrica 2004 Giugno;56(3):291-310

 REVIEW

Adolescent alcohol use and injury. A summary and critical review of the literature

Sindelar H. A., Barnett N. P., Spirito A.

Indagini ad ampio raggio indicano che il consumo e l'abuso di alcol da parte degli adolescenti è presente in tutto il mondo ed è associato a molteplici conseguenze negative di tipo sanitario, sociale e economico. Le ferite traumatiche rappresentano una delle conseguenze negative del consumo di alcol che sembrano essere in aumento fra gli adolescenti.
È stata condotta un'indagine retrospettiva dei dati pubblicati e attualmente disponibili circa il consumo di alcol e le ferite traumatiche fra gli adolescenti. Sono stati inclusi gli studi rispondenti a queste caratteristiche: 1) il campione includeva adolescenti di età compresa tra i 13 e i 19 anni, 2) lo studio veniva condotto in ambiente ospedaliero, e 3) venivano raccolti i dati sul consumo di alcol.
I dati indicano che i tassi di consumo alcolico da parte degli adolescenti variano dal 5% tra le ammissioni generali al pronto soccorso fino a quasi il 50% tra le ammissioni per trauma. Gli adolescenti con anamnesi positiva per consumo di alcool presentano una probabilità maggiore di riportare ferite traumatiche rispetto agli adolescenti con anamnesi negativa, inoltre hanno dei precedenti di ferita traumatica, necessitano di un servizio di assistenza per i traumi e riportano complicanze da ferita. Da un terzo a metà degli adolescenti con anamnesi positiva per consumo di alcool vengono inviati dal medico oppure ricevono interventi terapeutici per il loro consumo di alcool.
Il consumo di alcool da parte degli adolescenti è associato a un aumento della gravità del danno traumatico e dei costi del trattamento medico. Basandosi sulla letteratura è possibile giustificare l'attuazione di uno screening delle ammissioni degli adolescenti in unità traumatica per assunzione di alcol. Vengono qui discussi i più efficaci metodi di screening, di identificazione e di rapido intervento per gli adolescenti che abusano di alcol nell'ambito delle strutture ospedaliere.

lingua: Inglese


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina