Ricerca avanzata

Home > Riviste > Minerva Pediatrica > Fascicoli precedenti > Minerva Pediatrica 2004 Aprile;56(2) > Minerva Pediatrica 2004 Aprile;56(2):197-206

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI   eTOC

ULTIMO FASCICOLOMINERVA PEDIATRICA

Rivista di Pediatria, Neonatologia, Medicina dell’Adolescenza
e Neuropsichiatria Infantile


Indexed/Abstracted in: CAB, EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,532

 

Minerva Pediatrica 2004 Aprile;56(2):197-206

 ARTICOLI ORIGINALI

Decreasing morbility of childhood asthma by regular outpatient follow-up, in Crete

Mihailidou H., Paspalaki P., Skalidaki M., Katakis E., Smyrnaki P., Mantzouranis E.

Obiettivo. Esistono prove del fatto che la prevalenza e la morbilità dell'asma infantile siano in aumento in molti Paesi, nonostante il miglioramento dei regimi terapeutici. Nel presente lavoro abbiamo cercato di rilevare le possibili modificazioni nella morbilità dell'asma infantile a Creta, in Grecia, attraverso l'analisi dei ricoveri in ospedale e delle visite presso gli ambulatori di pronto soccorso per asma infantile, prima e dopo un anno di follow-up presso un ambulatorio clinico di pneumologia pediatrica speciale.
Metodi. Il follow-up è stato condotto su 118 bambini affetti da asma, di età compresa tra 1 e 14 anni, presso un ambulatorio clinico di pneumologia pediatrica speciale. Abbiamo analizzato il numero totale di ricoveri in ospedale causati dall'asma oppure dalle esacerbazioni dell'asma, nel corso dei 12 mesi precedenti e dei 12 mesi seguenti il normale follow-up presso l'ambulatorio clinico di pneumologia pediatrica speciale.
Risultati. Il numero totale dei ricoveri in ospedale in un anno per i 118 bambini seguiti prima e dopo il regolare follow-up è stato di 122 e 19, rispettivamente (riduzione dell'84%). Analogamente, il numero totale di esacerbazioni di asma è stato di 771 prima e 230 dopo il follow-up di un anno (riduzione del 71%).
Conclusioni. Questi risultati indicano che un regolare follow-up dei bambini affetti da asma condotto presso un ambulatorio clinico di pneumologia pediatrica speciale riduce in misura considerevole la morbilità dell'asma infantile, e di conseguenza riduce i costi ospedalieri dovuti alla patologia asmatica e migliora la qualità della vita dei bambini affetti da asma e delle loro famiglie.

lingua: Inglese


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina