Ricerca avanzata

Home > Riviste > Minerva Pediatrica > Fascicoli precedenti > Minerva Pediatrica 2003 Ottobre;55(5) > Minerva Pediatrica 2003 Ottobre;55(5):447-52

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI   eTOC

ULTIMO FASCICOLOMINERVA PEDIATRICA

Rivista di Pediatria, Neonatologia, Medicina dell’Adolescenza
e Neuropsichiatria Infantile


Indexed/Abstracted in: CAB, EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,532

 

Minerva Pediatrica 2003 Ottobre;55(5):447-52

ANTIBIOTICOTERAPIA 

Prevenzione della diarrea associata ad antibiotici con Lactobacillus sporogenes e frutto-oligosaccaridi. Studio pediatrico multicentrico in doppio cieco vs placebo

La Rosa M., Bottaro G., Gulino N., Gambuzza F., Di Forti F., Inì G., Tornambè E.

Obiettivo. Lo scopo di questo lavoro è valutare gli effetti dell'associazione di Lactobacillus sporogenes e frutto-oligosaccaridi (FOS) nella prevenzione della diarrea da antibiotici in pazienti pediatrici.
Metodi. È stato condotto uno studio multicentrico, randomizzato, in doppio cieco verso placebo. Centoventi bambini, con infezioni in corso e trattate con antibiotici, sono stati trattati per 10 giorni o nel gruppo con l'associazione in studio (F) o con placebo (P). I dati sono stati raccolti dai diari compilati dai pazienti e durante le visite mediche.
Risultati. Su 98 pazienti valutabili, il 71% dei pazienti nel gruppo F non ha avuto diarrea contro il 38% nel gruppo P. La diarrea è durata rispettivamente 0,7 in F vs 1,6 giorni in P (p=0,002) e ha avuto intensità minore.
Conclusioni. In corso di terapia con antibiotici, la profilassi con Lactobacillus sporogenes associati a FOS ha ridotto significativamente il numero di giorni e la durata degli episodi di diarrea nei bambini.

lingua: Italiano


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina