Home > Riviste > Minerva Pediatrica > Fascicoli precedenti > Minerva Pediatrica 2003 October;55(5) > Minerva Pediatrica 2003 October;55(5):447-52

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA PEDIATRICA

Rivista di Pediatria, Neonatologia, Medicina dell’Adolescenza
e Neuropsichiatria Infantile


Indexed/Abstracted in: CAB, EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,532


eTOC

 

  ANTIBIOTICOTERAPIA


Minerva Pediatrica 2003 October;55(5):447-52

lingua: Italiano

Prevenzione della diarrea associata ad antibiotici con Lactobacillus sporogenes e frutto-oligosaccaridi. Studio pediatrico multicentrico in doppio cieco vs placebo

La Rosa M., Bottaro G., Gulino N., Gambuzza F., Di Forti F., Inì G., Tornambè E.


PDF  


Obiettivo. Lo scopo di questo lavoro è valutare gli effetti dell'associazione di Lactobacillus sporogenes e frutto-oligosaccaridi (FOS) nella prevenzione della diarrea da antibiotici in pazienti pediatrici.
Metodi. È stato condotto uno studio multicentrico, randomizzato, in doppio cieco verso placebo. Centoventi bambini, con infezioni in corso e trattate con antibiotici, sono stati trattati per 10 giorni o nel gruppo con l'associazione in studio (F) o con placebo (P). I dati sono stati raccolti dai diari compilati dai pazienti e durante le visite mediche.
Risultati. Su 98 pazienti valutabili, il 71% dei pazienti nel gruppo F non ha avuto diarrea contro il 38% nel gruppo P. La diarrea è durata rispettivamente 0,7 in F vs 1,6 giorni in P (p=0,002) e ha avuto intensità minore.
Conclusioni. In corso di terapia con antibiotici, la profilassi con Lactobacillus sporogenes associati a FOS ha ridotto significativamente il numero di giorni e la durata degli episodi di diarrea nei bambini.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail