Home > Riviste > Minerva Pediatrica > Fascicoli precedenti > Minerva Pediatrica 2003 August;55(4) > Minerva Pediatrica 2003 August;55(4):323-30

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA PEDIATRICA

Rivista di Pediatria, Neonatologia, Medicina dell’Adolescenza
e Neuropsichiatria Infantile


Indexed/Abstracted in: CAB, EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,764


eTOC

 

REVIEW  L'ASMA PEDIATRICO


Minerva Pediatrica 2003 August;55(4):323-30

Copyright © 2003 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

Flogosi cronica e rimodellamento delle vie aeree nell’asma. Importanza dell’intervento precoce

Filosso P. L., Turello D., Magnoni M. S.


PDF  


Nell'asma, il carattere di cronicità dell'infiammazione bronchiale comporta complessi processi riparativi e sostitutivi che possono causare profonde alterazioni strutturali, note con il termine di rimodellamento delle vie aeree e consistenti sostanzialmente in un aumentato spessore della parete bronchiale. Questa condizione determina un progressivo restringimento del lume bronchiale e una minore capacità della parete di dilatarsi: il quadro clinico del paziente peggiora, quindi, irreversibilmente.
Alcune evidenze indicano che il rimodellamento è un processo che inizia nella prima infanzia e continua fino all'età adulta.
Queste osservazioni costituiscono la base razionale per un intervento precoce con farmaci antiinfiammatori come i corticosteroidi per inalazione, al fine di garantire un efficace controllo della malattia e possibilmente prevenire la progressione dei processi patologici.
Vari studi clinici e farmacologici hanno dimostrato che questi farmaci sono in grado di inibire i processi cellulari coinvolti nei processi di rimodellamento delle vie aeree.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail