Ricerca avanzata

Home > Riviste > Minerva Pediatrica > Fascicoli precedenti > Minerva Pediatrica 2001 Agosto;53(4) > Minerva Pediatrica 2001 Agosto;53(4):265-70

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI   eTOC

ULTIMO FASCICOLOMINERVA PEDIATRICA

Rivista di Pediatria, Neonatologia, Medicina dell’Adolescenza
e Neuropsichiatria Infantile


Indexed/Abstracted in: CAB, EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,532

 

Minerva Pediatrica 2001 Agosto;53(4):265-70

 ARTICOLI ORIGINALI

Oxatomide in the treatment of atopic dermatitis in breast-fed and very young infants

Boccazzi A., Pugni L., Cesuti R., Rapuzzi S.

Obiettivo. Scopo di questo studio è di verificare l'efficacia e la sicurezza della sospensione orale di oxatomide nei lattanti e nei neonati affetti da dermatite atopica.
Metodi. Sono stati trattati 31 bambini (11 femmine, 20 maschi) di età compresa tra i 4 e i 35 mesi (DS±media 15,4±7,6 mesi) con oxatomide (2,5 mg/dl) ad una dose di 1 mg/kg/die, divisa in due dosi, ogni 12 ore; il trattamento è stato condotto per 30 giorni.
L'efficacia fu valutata sulla base dei seguenti segni e sintomi: prurito (gravità, estensione e durata), bolle (numero ed estensione), eritema (gravità ed estensione), papule (numero ed estensione), lesioni da grattamento (si/no), cute secca (si/no).
Risultati. I segni cutanei sono migliorati significativamente con l'oxitomide. Il prurito si ridusse del 58,2% rispetto ai valori di riferimento, e l'eritema del 57,6% (entrambe p<0,001). Le vescicole, le papule e le lesioni secondarie da grattamento, così come la secchezza cutanea, migliorarono notevolmente. L'oxatomide è stata sospesa in un solo bambino, in cui la dermatite si è aggravata.
Conclusioni. Questi risultati dimostrano l'efficacia e la sicurezza dell'oxatomide nei lattanti o nei neonati affetti da dermatite atopica. La sospensione orale è stata particolarmente agevole da usare nei bambini con meno di due anni di età, grazie al modo semplice di somministrazione.

lingua: Inglese


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina