Home > Riviste > Minerva Pediatrica > Fascicoli precedenti > Minerva Pediatrica 2000 December;52(12) > Minerva Pediatrica 2000 December;52(12):699-712

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA PEDIATRICA

Rivista di Pediatria, Neonatologia, Medicina dell’Adolescenza
e Neuropsichiatria Infantile


Indexed/Abstracted in: CAB, EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,532


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Pediatrica 2000 December;52(12):699-712

Copyright © 2000 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

Valutazione degli effetti di una formula arricchita con nucleotidi sulla incidenza della diarrea (Studio multicentrico nazionale italiano)

Merolla R. e Gruppo Pediatri Sperimentatori


PDF  


Obiettivo. I nucleotidi, presenti nel latte materno ma poco rappresentati in quello vaccino, sembrano svolgere un ruolo importante sia riparativo che protettivo nei confronti degli episodi di diarrea. Lo scopo di questo studio è quello di valutare l'incidenza degli episodi diarrea in bambini allattati con una formula arricchita con nucleotidi (Similac FormulaPlus) rispetto a bambini allattati con formule senza nucleotidi aggiunti.
Metodi. E' stato eseguito uno studio sul territorio nazionale su un campione di 3315 bambini fra il 1° giorno e i 3 mesi di età che erano stati seguiti fino al compimento del 6° mese. Allo studio hanno aderito in modo attivo 386 pediatri nel periodo marzo 1998 - ottobre 1999. Criteri di inclusione: sono stati inclusi nello studio bambini sani nati a termine ed allattati esclusivamente con latte di formula.
Risultati. L'incidenza di diarrea è stata valutata considerando i nuovi episodi occorsi per la prima volta in un soggetto ad ogni mese di età. Sia l'incidenza mensile, sia l'incidenza cumulativa di episodi di diarrea è risultata marcatamente superiore nei bambini allattati esclusivamente con formula senza nucleotidi aggiunti rispetto ai soggetti allattati esclusivamente con formula arricchita di nucleotidi. Il rischio relativo di diarrea per bambini alimentati esclusivamente con formula arricchita di nucleotidi in relazione ai bambini alimentati esclusivamente con formula senza nucleotidi aggiunti è risultato statisticamente significativo tra il 1° e il 2° mese; il rischio relativo complessivo espresso utilizzando il metodo di Mantel-Haenszel è risultato essere di 0,567 (IC 95%=0,440-0,732). Nel corso dello studio l'accrescimento non differiva (variazioni mensili del peso, della lunghezza e del BMI) significativamente fra i 2 gruppi di allattamento.
Conclusioni. Questo studio conferma come i nucleotidi svolgano un ruolo molto importante nella prevenzione degli episodi di diarrea.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail