Home > Riviste > Minerva Pediatrica > Fascicoli precedenti > Minerva Pediatrica 2000 July-August;52(7-8) > Minerva Pediatrica 2000 July-August;52(7-8):357-66

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA PEDIATRICA

Rivista di Pediatria, Neonatologia, Medicina dell’Adolescenza
e Neuropsichiatria Infantile


Indexed/Abstracted in: CAB, EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,532


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Pediatrica 2000 July-August;52(7-8):357-66

lingua: Inglese, Italiano

Efficacia della idratazione forzata e della precoce realimentazione nel trattamento della diarrea acuta in area tropicale

Pignatelli S., Simporè J., Ruggieri M., Musumeci S.


PDF  


Obiettivo. La somministrazione di una soluzione idratante per via naso-gastrica e un precoce rialimentazione facilita la dimissione dei bambini con diarrea e il loro ritorno a casa.
Metodi. Disegno: l'osservazione è stata fatta durante il soggiorno di un anno presso il Centro Medico San Camillo (CMC) di Ouagadougou (Burkina Faso). 4131 bambini sotto i 5 anni con diarrea acuta e severa disidratazione ed una perdita di peso >10% erano studiati. Quei bambini che assumevano con difficoltà liquidi per os erano idratatati tramite sonda naso-gastrica. La sonda era posta in situ dall'infermiera ed era collegata ad un flacone di 500 ml in cui era disciolta una soluzione di glucosio e di elettrolitri ( glucosio 20 g, NaCl 3,5 g, NaHCO3 2,5 g, KCL 1,5 g in un litro d'acqua). La velocità l'infusione era di 20-30 gocce al minuto. Nessun sedativo o farmaco antiematico veniva somministrato a meno che non si era in presenza di vomito non controllato. Alla fine dell'infusione farina di miglio (60%), di soia (20%) e pasta di arachidi (10%) era somministrata e poi proseguita a casa o nelle aree adiacenti durante la notte.
Risultati. Dopo 4-5 ore di infusione 3717 bambini presentavano una significativa ripresa ponderale, ma il peso originario non era mai raggiunto durante la permanenza nel CMC. Soltanto 413 bambini richiesero un periodo più lungo di idratazione (> 6 ore). Tutti dopo la idratazione venivano alimentati con queste farine, che venivano poi continuate a domicilio per qualche giorno.
Conclusioni. Una semplice strategia basata sulla infusione nasogastrica di soluzioni idratanti e precoce rialimentazione con la miscela di farine si è dimostrata efficace nel trattamento della diarrea nei paesi in via di sviluppo, dove ancora rappresenta il maggiore problema sanitario.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail