Home > Riviste > Minerva Ortopedica e Traumatologica > Fascicoli precedenti > Minerva Ortopedica e Traumatologica 2015 October 66(5) > Minerva Ortopedica e Traumatologica 2015 October 66(5):189-95

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Per citare questo articolo

MINERVA ORTOPEDICA E TRAUMATOLOGICA

Rivista di Ortopedia e Traumatologia


Official Journal of the Piedmontese-Ligurian-Lombard Society of Orthopedics and Traumatology
Indexed/Abtracted in: EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index


eTOC

 

ORIGINAL ARTICLES  


Minerva Ortopedica e Traumatologica 2015 October 66(5):189-95

Copyright © 2015 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

Esperienza con lidocaina cerotto 5% nel trattamento delle cicatrici dolorose in chirurgia della mano

Sembiante L.

Area Ortopedica, Presidio Sanitario Intermedio Napoli Est, Napoli, Italia


PDF  


Una delle problematiche legate alla chirurgia della mano è il formarsi di cicatrici spesso accompagnate da un’importante sintomatologia dolorosa determinate sia dalla lesione chirurgica di minuti nervi sensitivi cutanei e alla conseguente formazione di piccoli neuromi sia dalla proliferazione fibroblastica nell’ambito del processo cicatriziale. Data la localizzazione superficiale e localizzata, le caratteristiche di questo dolore rientrano nell’ambito del dolore neuropatico localizzato.
Lidocaina cerotto 5% determina una analgesia locale dovuta alla riduzione della eccitabilità delle fibre sensitive Aδ e C periferiche lesionate o disfunzionali ed è quindi raccomandato per il trattamento del dolore neuropatico localizzato. Abbiamo quindi valutato l’efficacia di lidocaina cerotto 5% nel trattamento delle cicatrici dolorose di pazienti sottoposti a chirurgia della mano analizzando in modo retrospettivo le cartelle cliniche di 22 pazienti afferiti presso il nostro ambulatorio nel periodo marzo 2014 – febbraio 2015.
A partire dalla prima visita di controllo, mediamente avvenuta dopo circa 16 giorni dall’inizio della terapia, l’intensità del dolore è migliorata significativamente (P<0,01 vs. basale), per poi progressivamente risolversi nel periodo di osservazione. Parimenti anche l’allodinia meccanica ha avuto un andamento sovrapponibile.
I parametri di soddisfazione al trattamento e il miglioramento della qualità del sonno confermano l’efficacia d’uso di lidocaina cerotto 5% in questa applicazione, risultando il farmaco oltremodo ben tollerato (solo un caso di leggero eritema regredito spontaneamente senza necessità di interruzione del trattamento).
Nella nostra esperienza possiamo ritenere che lidocaina cerotto 5%, grazie non solo alla sua efficacia ma anche sulla base della sua elevata tollerabilità, sia una scelta estremamente valida nel trattamento del dolore neuropatico localizzato conseguente al formarsi di cicatrici dolorose.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Sembiante L. 5% lidocaine medicated plaster in the treatment of painful scars after hand surgery. Minerva Ortop Traumatol 2015 October 66(5):189-95. 

Corresponding author e-mail