Home > Riviste > Minerva Ortopedica e Traumatologica > Fascicoli precedenti > Minerva Ortopedica e Traumatologica 2011 October;62(5) > Minerva Ortopedica e Traumatologica 2011 October;62(5):353-9

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA ORTOPEDICA E TRAUMATOLOGICA

Rivista di Ortopedia e Traumatologia


Official Journal of the Piedmontese-Ligurian-Lombard Society of Orthopedics and Traumatology
Indexed/Abtracted in: EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Ortopedica e Traumatologica 2011 October;62(5):353-9

lingua: Inglese

Infortuni tra le atlete delle squadre greche nazionali di pallamano

Chatzimanouil D., Kanioglou A., Lazaridis S.

Department of Physical Education and Sports Science, Aristotle University of Thessaloniki, Thessaloniki, Greece


PDF  


Obiettivo. Il presente studio ha esaminato gli infortuni avuti da atlete che giocano a livello nazionale in Grecia sulla base delle loro testimonianze.
Metodi. Il campione dello studio è stato costituito da 30 giocatrici di pallamano. A tutte le atlete sono stati forniti questionari auto-somministrati.
Risultati. I risultati hanno evidenziato un’alta incidenza di infortuni in tutte le giocatrici della squadra di pallamano. Ogni atleta ha subito 5 infortuni in 50 partite con un’incidenza di 3,3 infortuni in 1000 ore di partite e 0,69 infortuni in 1000 ore di riferita attività atletica. La gravità degli infortuni è stata nel 73,3% grave e severa. È stato inoltre riscontrato che coloro che non hanno seguito il programma prestagionale e il condizionamento fisico hanno subito infortuni più gravi (H=8,4, P=0,038).
Conclusioni. In conclusione non è emersa alcuna differenza significativa tra giocatrici infortunate e non infortunate. Probabilmente i fattori di rischio che portano a un infortunio sono stati, tra gli altri, fattori intrinseci.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail