Ricerca avanzata

Home > Riviste > Minerva Ortopedica e Traumatologica > Fascicoli precedenti > Minerva Ortopedica e Traumatologica 2010 Ottobre;61(5) > Minerva Ortopedica e Traumatologica 2010 Ottobre;61(5):373-80

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI   eTOC

ULTIMO FASCICOLOMINERVA ORTOPEDICA E TRAUMATOLOGICA

Rivista di Ortopedia e Traumatologia

Official Journal of the Piedmontese-Ligurian-Lombard Society of Orthopedics and Traumatology
Indexed/Abtracted in: EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

Periodicità: Trimestrale

ISSN 0026-4911

Online ISSN 1827-1707

 

Minerva Ortopedica e Traumatologica 2010 Ottobre;61(5):373-80

 ARTICOLI ORIGINALI

Studio preliminare comparativo in cieco randomizzato sulla riduzione del dolore postintervento di ricostruzione del LCA con ginocchiera Nexus-ES®

Giannini E. M. 1, Michelotti M. 2

1 Centro di Scienze Motorie e Riabilitazione Funzionale "Kinetik", Pisa
2 Casa di Cura San Rossore, Pisa

Obiettivo. La riabilitazione successiva ad interventi di ricostruzione del legamento crociato anteriore (LCA) ha come obiettivo il pieno recupero della funzionalità nel minor tempo possibile. Scopo di questo studio è stato quello di verificare se l’applicazione di campi elettromagnetici attraverso l’utilizzo di dispositivi medici prodotti con una speciale fibra tessile brevettata che contiene molecole di metalli nobili, leggeri, e fortemente conduttivi possa ridurre il dolore post intervento.
Metodi. Sessantuno pazienti operati presso lo stesso centro, dallo stesso operatore con la stessa tecnica chirurgica sono stati randomizzati in due gruppi omogenei: 26 hanno utilizzato una ginocchiera Nexus- ES®) e 35 una ginocchiera in normale tessuto elastico, indistinguibile per i pazienti. Come atteso, in entrambi i gruppi il dolore, misurato attraverso una scala visuoanalogica 0-10, diminuisce ad 8-10 giorni dall’intervento rispetto ai 3 giorni immediatamente successivi all’intervento.
Risultati. Tra i due gruppi le differenze sono statisticamente significative già nell’immediato post-intervento (25%), ma soprattutto ad 8-10 giorni dall’intervento (68%) con una percezione del dolore inferiore nel gruppo che indossava ginocchiera Nexus- ES®. Nel corso dello studio non sono stati registrati né riferiti eventi avversi.
Conclusioni. I dati preliminari raccolti in questo studio mostrano una differenza significativa tra i due gruppi durante l’iter riabilitativo, con i soggetti del gruppo di studio che attraverso un miglioramento degli scambi tissutali e dell’ossigenazione hanno mostrato una minore sintomatologia dolorosa nelle diverse fasi del postintervento chirurgico.

lingua: Italiano


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina