Home > Riviste > Minerva Ortopedica e Traumatologica > Fascicoli precedenti > Minerva Ortopedica e Traumatologica 2006 June;57(3) > Minerva Ortopedica e Traumatologica 2006 June;57(3):105-11

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA ORTOPEDICA E TRAUMATOLOGICA

Rivista di Ortopedia e Traumatologia


Official Journal of the Piedmontese-Ligurian-Lombard Society of Orthopedics and Traumatology
Indexed/Abtracted in: EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Ortopedica e Traumatologica 2006 June;57(3):105-11

lingua: Inglese

Comparison of efficacy and therapeutic safety of two treatments based on hyaluronic acid (Go-On and Hyalgan) in knee osteoarthritis

Arensi F.

San Siro Clinical Institute, Milan


PDF  


Obiettivo. Confrontare l’efficacia e la sicurezza terapeutica di due formulazioni di acido ialuronico, in pazienti con osteoartrosi del ginocchio.
Metodi. Nello studio, controllato, randomizzato e per gruppi paralleli, 40 pazienti (30 di sesso femminile, 10 di sesso maschile, età media 64 anni), con diagnosi di osteoartrosi (OA) del ginocchio e gravità del dolore superiore a 20 mm di Scala Visuale Analogica (VAS) sono stati assegnati casualmente a una delle due formulazioni di acido ialuronico in studio (Go, Go-On e Hy, Hyalgan). I pazienti sono stati trattati con 2 iniezioni intrarticolari alla settimana, per 5 settimane con 3 mesi di follow-up. Sintomi e parametri funzionali sono stati valutati settimanalmente fino alla 5° settimana e a 3 mesi di follow-up. Al termine del trattamento, medico e pazienti hanno espresso un giudizio complessivo sul trattamento.
Risultati. Il dolore, la rigidità e la funzionalità articolare, valutati nelle sottoscale dell’indice WOMAC, l’indice di Lequesne e lo stato generale di salute sono migliorati per entrambi i trattamenti e non hanno evidenziato alcuna differenza statisticamente significativa tra loro. La tollerabilità ai trattamenti è stata ottima. Il giudizio del medico è stato buono nel 55% dei pazienti, per entrambi i trattamenti; così come il giudizio del paziente è stato buono nel 55% dei pazienti trattati con Go e nel 50% dei pazienti trattati con Hy.
Conclusioni. Si può affermare che le due formulazioni di acido ialuronico utilizzate nel trattamento dell’OA del ginocchio mostrano un’efficacia ed una sicurezza terapeutica del tutto sovrapponibili.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail