Home > Riviste > Minerva Ortopedica e Traumatologica > Fascicoli precedenti > Minerva Ortopedica e Traumatologica 2002 Settembre;53(3) > Minerva Ortopedica e Traumatologica 2002 Settembre;53(3):181-6

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA ORTOPEDICA E TRAUMATOLOGICA

Rivista di Ortopedia e Traumatologia


Official Journal of the Piedmontese-Ligurian-Lombard Society of Orthopedics and Traumatology
Indexed/Abtracted in: EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index


eTOC

 

NOTE DI TERAPIA  


Minerva Ortopedica e Traumatologica 2002 Settembre;53(3):181-6

lingua: Italiano

Studio controllato sull'efficacia dell'acetilsalicilato di lisina per via mesoterapica nella lombosciatalgia

Parrini M., Bergamaschi R., Azzoni R.


PDF  


Obiettivo. La mesoterapia ha avuto negli ultimi anni notevole e diffuso impiego. Scopo di questo lavoro è stato quello di valutarne la validità nel trattamento della lombosciatalgia.
Metodi. Quarantaquattro pazienti ricoverate presso la V Clinica Ortopedica dell'Università degli Studi di Milano, Istituto Policlinico San Donato, per lombosciatalgia acuta non compressiva, sono state casualmente suddivise in due gruppi. Accanto alle codificate terapie del caso, un gruppo è stato sottoposto a ciclo di mesoterapia con somministrazione di acetilsalicilato di lisina; l'altro invece a ciclo di mesoterapia con somministrazione di soluzione fisiologica. Per valutare l'efficacia della terapia ci si è basati sull'utilizzo di un sistema analogico continuo di valutazione del dolore. Sono stati considerati positivi i casi nei quali la sintomatologia dichiarata durante una valutazione compiuta 4 ore dopo l'applicazione mesoterapica mostrava una diminuzione fino ad un valore pari o inferiore ai 3/5 di quello misurato prima dell'applicazione stessa; negativi sono stati considerati tutti gli altri casi.
Risultati. La differenza tra i risultati positivi e quelli negativi nei due gruppi è risultata statisticamente significativa solo dopo la prima somministrazione e non più dopo le successive del ciclo.
Conclusioni. Le risposte ottenute mostrano comunque una linea di tendenza in favore dell'efficacia della mesoterapia come terapia collaterale nel trattamento delle lombosciatalgie acute.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail