Home > Riviste > Minerva Oftalmologica > Fascicoli precedenti > Minerva Oftalmologica 2012 Marzo;54(1) > Minerva Oftalmologica 2012 Marzo;54(1):1-7

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA OFTALMOLOGICA

Rivista di Oftalmologia


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Oftalmologica 2012 Marzo;54(1):1-7

lingua: Italiano

Trattamento della sindrome da disfunzione lacrimale post-LASIK: studi preliminari sull’attività postoperatoria di un integratore alimentare

Cantera E., Cortes M., Conflitti S.

Casa di Cura Villa Stuart, Servizio di Oculistica e Chirurgia Refrattiva Roma, Italia


PDF  


Obiettivo. Investigare la capacità di un integratore alimentare (Lacrisek) contenente omega-3, acido lipoico e fieno greco, di prevenire e trattare le disfunzioni lacrimali successive a chirurgia Lasik.
Metodi. Sessanta (60) pazienti sono stati suddivisi in 2 gruppi, uno trattato con 1 capsula al giorno di Lacrisek (A) ed un gruppo di controllo (B). Misurazioni della sensibilità corneale tramite estesiometro di Cochet-Bonnet e segni di disfunzione lacrimale quali bruciore, secchezza persistente, prurito e sensazione di corpo estraneo sono state effettuate prima della chirurgia (T0) e con cadenza mensile per 6 mesi (T1-T6).
Risultati. Il recupero della sensibilità corneale è stata significativamente più rapida nel gruppo trattato con Lacrisek capsule, rispetto al gruppo di controllo. Tale risultato è stato supportato dall’analisi dei segni di disfunzione lacrimale e dai dati di estesiometria.
Conclusioni. L’utilizzo di Lacrisek capsule potrebbe essere utile come terapia coadiuvante nella prevenzione e trattamento della disfunzione lacrimale post lasik.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail