Home > Riviste > Minerva Oftalmologica > Fascicoli precedenti > Minerva Oftalmologica 2007 Marzo;49(1) > Minerva Oftalmologica 2007 Marzo;49(1):51-4

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA OFTALMOLOGICA

Rivista di Oftalmologia


eTOC

 

CASI CLINICI  


Minerva Oftalmologica 2007 Marzo;49(1):51-4

lingua: Inglese

Panuveite bilaterale e tubercoloma intracranico. Descrizione di un caso clinico

Erdem Y. 1, Koktekir E. 1, Gokcek C. 1, Bayar M. A. 1, Tekiner A. 1, Pulat H. 2, Kilic C. 1

1 Department of Neurosurger S.B. Ankara Training and Research Hospital Ankara, Turkey
2 Department of Pathology S.B. Ankara Training and Research Hospital Ankara, Turkey


PDF  


Descriviamo il caso di un soggetto di sesso femminile di 24 anni proveniente dall’Africa come rifugiata, giunta nella nostra clinica a causa di una progressiva perdita della vista negli ultimi 5 anni e per la comparsa di cefalea da un anno. Cinque anni prima le era stata diagnosticata un’uveite ed era stata sottoposta a diversi trattamenti per via topica, nessuno dei quali aveva consentito la sua guarigione completa. L’esame obiettivo era normale, eccetto che per la presenza di un’uveite bilaterale. La risonanza magnetica, che era stata eseguita per valutare la grave cefalea, ha evidenziato la presenza di una massa intracranica. Questa massa è stata completamente asportata attraverso craniotomia frontale sinistra. L’esame istologico ha evidenziato che la massa era un tubercolosa. Non si è potuto identificare il focus tubercolare primitivo. La diminuzione della vista della paziente non è migliorata con il trattamento antitubercolare. Si è ritenuto che il tubercolosa intracranico sia derivato dalla disseminazione di una tubercolosi oculare.
Nei pazienti che non hanno segni di tubercolosi attiva, la diagnosi di coinvolgimento oculare è difficile. Di conseguenza, se la presentazione clinica è sospetta, si deve prendere in considerazione l’ipotesi di una tubercolosi, che va valutata.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail