Home > Riviste > Minerva Oftalmologica > Fascicoli precedenti > Minerva Oftalmologica 2006 Marzo;48(1) > Minerva Oftalmologica 2006 Marzo;48(1):11-7

ULTIMO FASCICOLOMINERVA OFTALMOLOGICA

Rivista di Oftalmologia


eTOC

 

REVIEW  


Minerva Oftalmologica 2006 Marzo;48(1):11-7

lingua: Italiano

Interessamento oculare nelle patologie infiammatorie intestinali

Iaccarino G., Landolfo P., La Rana A., Cotticelli L.

Dipartimento di Oftalmologia Seconda Università degli Studi di Napoli, Napoli


PDF  ESTRATTI


L’interessamento dell’occhio o dei suoi annessi nel corso di patologie dell’apparato digerente non è evento raro e ciò è conseguenza della diversità delle componenti tissutali che accomuna i due apparati. Le patologie infiammatorie croniche intestinali, in particolare, si accompagnano sovente a manifestazioni oculari, le quali sono per lo più espressione di una localizzazione multipolare di un processo patologico generale.
Le patologie infiammatorie croniche intestinali che più frequentemente presentano un coinvolgimento dell’occhio o dei suoi annessi sono certamente la malattia di Crohn e la retto-colite ulcerosa. A queste vanno aggiunte alcune vasculiti intestinali, soprattutto reumatiche, in cui però, a differenza di quanto accade per l’occhio, l’interessamento intestinale è relativamente raro e solo eccezionalmente domina il quadro clinico generale.

inizio pagina