Home > Riviste > Minerva Oftalmologica > Fascicoli precedenti > Minerva Oftalmologica 2004 June;46(2) > Minerva Oftalmologica 2004 June;46(2):111-6

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA OFTALMOLOGICA

Rivista di Oftalmologia


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Oftalmologica 2004 June;46(2):111-6

lingua: Italiano

Efficacia dell'acido fusidico nella congiuntivite acuta di origine batterica nel bambino

Toschi P. G., Prosdocimo G.


PDF  


Obiettivo. È stato condotto uno studio sull'efficacia e tollerabilità dell'acido fusidico nella terapia delle congiuntiviti acute nell'infanzia.
Metodi. Sono stati reclutati 30 bambini (16 di sesso maschile e 14 di sesso femminile), con età compresa fra 1 e 5 anni (età media di 2,3 anni), che presentavano un quadro di congiuntivite catarrale acuta. In tutti è stato eseguito uno striscio congiuntivale per la ricerca microbiologica ed è stato prescritto acido fusidico 1% in gocce oftalmiche viscose monodose al dosaggio di 1 goccia ogni 12 ore per 10 giorni.
Risultati. Dopo 5 giorni i sintomi e il quadro clinico erano significativamente migliorati e dopo 10 giorni è stata ottenuta la guarigione completa in 28 casi. In 2 casi permaneva lieve rossore con secrezione. Nessun paziente ha riferito effetti indesiderati durante la somministrazione con una tollerabilità ottima.
Conclusioni. Questo studio conferma la possibilità di utilizzare l'acido fusidico come terapia di elezione delle congiuntiviti batteriche nell'infanzia, avendo dimostrato una buona efficacia antimicrobica, un'eccellente tollerabilità e una buona compliance da parte del piccolo paziente.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail