Home > Riviste > Minerva Oftalmologica > Fascicoli precedenti > Minerva Oftalmologica 2004 March;46(1) > Minerva Oftalmologica 2004 March;46(1):5-26

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA OFTALMOLOGICA

Rivista di Oftalmologia


eTOC

 

REVIEW  


Minerva Oftalmologica 2004 March;46(1):5-26

lingua: Inglese, Italiano

Revisione delle tecniche di ciclodistruzione

Brogliatti B., Belli L.


PDF  


Questa review descrive i vari tipi di metodiche proposti per la distruzione dei corpi ciliari. Dall'intro-duzione di queste tecniche a oggi varie procedure sono state proposte: ciclodiatermia, ciclocrioterapia, ciclosclerotranstermia e ciclofotocoagulazione.
Questa rassegna si propone di descrivere i vari metodi con particolare riguardo alle procedure tecniche, alle indicazioni e a una revisione dei dati riportati in letteratura, presentando anche i risultati personali ottenuti presso la Clinica Oculistica dell'Università di Torino con la ciclocrioterapia e la ciclosclerotranstermia secondo Coleman in pazienti affetti da glaucoma refrattario.
I dati della letteratura indicano che l'efficacia della ciclofotocoagulazione è simile a quella del criotrattamento, ma quest'ultimo presenta maggiori effetti collaterali comportando un insulto tissutale di grado più elevato. Le altre metodiche oggi sono per lo più state abbandonate. La ciclofotocoagulazione sembra avere in questo momento un ruolo importante nella difficile gestione degli occhi affetti da forme di glaucoma refrattario.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail