Ricerca avanzata

Home > Riviste > Minerva Medicolegale > Fascicoli precedenti > Minerva Medicolegale 2014 Giugno;134(2) > Minerva Medicolegale 2014 Giugno;134(2):75-82

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI   eTOC

ULTIMO FASCICOLOMINERVA MEDICOLEGALE

Rivista di Medicina Legale

Periodicità: Trimestrale

ISSN 0026-4849

Online ISSN 1827-1677

 

Minerva Medicolegale 2014 Giugno;134(2):75-82

 ARTICOLI ORIGINALI

Stima dei costi sanitari dovuti al fumo di tabacco

De Candia G.

Libero professionista, Terlizzi, Bari, Italia

OBIETTIVO: Secondo numerosi Studi e Ricerche, il fumo di sigaretta rappresenta la più rilevante causa di mortalità evitabile in numerose realtà ad economia avanzata. I principali dati relativi al costo degli effetti del tabagismo sono presentati dall’Organizzazione Mondiale Sanitaria a livello mondiale, e dall’ISS a livello nazionale. Questi dati vengono presentati in maniera estremamente aggregata e manca una qualsiasi metodologia di stima del fenomeno. La ricerca vuole proporre una stima del costo del fenomeno del tabagismo a livello nazionale, con la possibilità di esportare il tutto a livello internazionale.
METODI: La stima utilizza i dati relativi delle Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari realizzata dall’ISTAT tra il 1994 ed il 2005. Inoltre, sono state utilizzate le informazioni relative alle pubblicazioni in materia dell’OMS e dell’ISS.
RISULTATI: La ricerca produce la stima del costo del fumo da tabacco in Italia con disaggregazione a livello di genere e di condizione professionale (occupati e ritirati dal lavoro). Un aspetto collegato riguarda la possibilità di quantificazione dei costi delle patologie fumo-correlate.
CONCLUSIONI: La stima dei costi del tabagismo in Italia nel periodo 1994-2005 rappresenta il primo tentativo basato su metodologia statistica di produrre risultati all’interno di una materia, finora relegata al “taglio giornalistico”. Grazie a questo approccio è possibile non solo ottenere stime precise dei costi legati al tabagismo, ma anche di ottenere stime di tutto ciò che ruota intorno al tabagismo, come le malattie fumo-correlate. Un ulteriore passo avanti della presenta ricerca potrà essere quello di rilevare tali patologie e la relativa incidenza sul Sistema sanitario nazionale.

lingua: Italiano


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina