Home > Riviste > Minerva Medicolegale > Fascicoli precedenti > Minerva Medicolegale 2010 June;130(2) > Minerva Medicolegale 2010 June;130(2):117-21

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA MEDICOLEGALE

Rivista di Medicina Legale


eTOC

 

REVIEW  


Minerva Medicolegale 2010 June;130(2):117-21

lingua: Italiano

Il tappo di cerume: aspetti medico-legali

Beatrice F., Bucolo S., Massimelli M.

1 Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria, Ospedale San Giovanni Bosco, ASL-TO2, Torino, Italia
2 Dipartimento di Anatomia, Farmacologia e Medicina Legale, Università degli Studi di Torino, Torino, Italia


PDF  


Numerosi pazienti consultano il medico di base per il tappo di cerume e la rimozione del cerume rappresenta la più comune procedura otorinolaringoiatrica praticata ambulatorialmente in ospedale. La formazione del tappo di cerume è più frequente negli anziani e nei pazienti con deficit cognitivo. Il cerume asintomatico spesso non richiede trattamento. Sintomi associati con la formazione del tappo comprendono, senza essere ad essi limitati: ipoacusia, acufeni, ovattamento auricolare, otodinia, dolore o tosse. Recenti ricerche suggeriscono come cerume favorisca la crescita batterica, piuttosto che presentare attività antibatterica. La formazione del tappo può inficiare la possibilità del medico di visualizzare la membrana timpanica e valutare lo stato dell’orecchio medio. Molteplici sono le opzioni terapeutiche per il tappo di cerume, tra le quali: osservazione, impiego di agenti ceruminolitici, irrigazione dell’orecchio, che può essere associata alla rimozione manuale. Molteplici studi sanciscono l’efficacia e la sicurezza dei prodotti ammorbidenti del cerume, ma necessitano ulteriori studi ben congeniati, ampi, con controllo su placebo e a doppio cieco.
L’addestramento, l’abilità e l’esperienza del medico giocano un ruolo significativo nella scelta opzionale ed inoltre la presentazione, la preferenza e l’urgenza della situazione clinica influenzano la scelta del trattamento. Ritenuto generalmente sicuro, il trattamento del tappo di cerume può dar luogo a significative complicazioni. Diverse complicazioni possono presentarsi, come perforazioni del timpano, lacerazioni del condotto uditivo, infezioni auricolari o ipoacusia. La valutazione di complicazioni successiva al trattamento è importante per la sicurezza del paziente e a fini medico-legali.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail