Home > Riviste > Minerva Medicolegale > Fascicoli precedenti > Minerva Medicolegale 2006 Settembre;126(3) > Minerva Medicolegale 2006 Settembre;126(3):237

ULTIMO FASCICOLOMINERVA MEDICOLEGALE

Rivista di Medicina Legale


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Medicolegale 2006 Settembre;126(3):237

lingua: Inglese

Analisi degli andamenti periodici nei suicidi avvenuti nelle carceri italiane 2002-2003

Rocchi M. B. L., Burroni G., Sisti D.

Department of Biomathematics Carlo Bo University, Urbino, Italy


PDF  ESTRATTI


Obiettivo. Il problema della distribuzione temporale dei suicidi è stato affrontato da molti Autori, ma pochi di essi hanno rivolto il loro interesse alle statistiche suicidiarie in ambito penitenziario. Lo scopo di questo lavoro era mostrare periodicità attese e inattese nella distribuzione temporale dei suicidi fra i detenuti.
Metodi. È stato analizzato un campione piccolo ma completo di suicidi (n = 86) avvenuti nei penitenziari italiani nel periodo 2002-2003. È stata utilizzata una recente tecnica di statistica circolare, la massimizzazione della lunghezza del vettore medio.
Risultati. Non sono stati trovati pattern significativi né settimanali, né lunari o annuali, ma è stata evidenziata una significativa ritmicità intrastagionale, con un marcato picco al fine del primo mese di ogni trimestre (Gennaio, Aprile, Luglio, Ottobre).
Conclusioni. Il nostro studio ha evidenziato l’esistenza di un pattern intrastagionale nella distribuzione temporale dei suicidi fra i detenuti. Ritenia-mo che questi risultati debbano essere studiati su un campione più ampio, anche in altre strutture, al fine di stabilire se sono specifici al nostro campione o possono essere osservati in altri ambiti penitenziari.

inizio pagina