Home > Riviste > Minerva Medicolegale > Fascicoli precedenti > Minerva Medicolegale 2003 Marzo;123(1) > Minerva Medicolegale 2003 Marzo;123(1):31-49

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA MEDICOLEGALE

Rivista di Medicina Legale


eTOC

 

REVIEW  


Minerva Medicolegale 2003 Marzo;123(1):31-49

lingua: Italiano

Carcinoma della mammella. Rassegna delle attualità cliniche per un nuovo approccio valutativo nelle assicurazioni sociali

Del Gaudio V., Tessarin C., Cochis M. L., Mascaro V.


PDF  


Gli Autori, con il presente lavoro, hanno voluto esplorare la possibilità di fornire un nuovo approccio valutativo, nel campo delle Assicurazioni Sociali, al carcinoma mammario.
A tal fine, viene passato in rassegna lo «stato dell'arte» delle conoscenze cliniche su tale neoplasia, puntualizzando alcuni aspetti, quali la nuova classificazione anatomopatologica, i fattori di rischio ed i fattori prognostici, che possono fornire valide indicazioni, predittive, con buona approssimazione, del comportamento biologico del tumore già diagnosticato e, quasi sempre, già trattato.
Tutte le informazioni sono raggruppate in tabelle fornenti sintesi sinottiche che mettono in grado il lettore di rendersi conto immediatamente del loro valore predittivo.
Le conclusioni che se ne traggono portano ad individuare nella opportuna combinazione di alcuni di questi fattori un valido strumento di parametrizzazione della «gravità» biologica della neoplasia, che può fornire utili indicazioni nella decisione valutativa.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail