Home > Riviste > Minerva Medicolegale > Fascicoli precedenti > Minerva Medicolegale 2003 March;123(1) > Minerva Medicolegale 2003 March;123(1):21-9

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA MEDICOLEGALE

Rivista di Medicina Legale


eTOC

 

REVIEW  


Minerva Medicolegale 2003 March;123(1):21-9

Copyright © 2003 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

Il teleconsulto. Aspetti medico-legali

Vacchiano G., Lauro A.


PDF  


L'utilizzo dei servizi telematici in medicina, capaci di migliorare notevolmente sia l'attività diagnostico-terapeutica che l'aspetto organizzativo della professione, va sempre più diffondendosi e rappresenta un nuovo modo di operare col quale il medico è sempre più frequentemente chiamato a confrontarsi.
Tali conquiste tecnologiche, però, se da un lato esaltano l'aspetto tecnico-scientifico e organizzativo, sollevano numerose problematiche etico-giuridiche di non trascurabile importanza.
Gli Autori svolgono una riflessione su tali problematiche focalizzando la loro attenzione sul rapporto medico paziente, sulla tutela della privacy e del segreto professionale nonché sulle possibili ipotesi di responsabilità professionale connesse all'uso della telemedicina.
Essi sottolineano, infine, la necessità di un attento uso delle innovazioni tecnologiche, richiamando l'impegno del medico al rispetto degli irrinunciabili principi etici della professione e dei diritti del paziente.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail