Home > Riviste > Minerva Medicolegale > Fascicoli precedenti > Minerva Medicolegale 2003 March;123(1) > Minerva Medicolegale 2003 March;123(1):1-19

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA MEDICOLEGALE

Rivista di Medicina Legale


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Medicolegale 2003 March;123(1):1-19

lingua: Italiano

Il giudizio di invalidità nella malattia da HIV. Riflessioni medico-legali sui nuovi aspetti clinici

Urso R., Fatigante G., Niutta P.


PDF  


Gli Autori propongono una riflessione sull'esigenza di adattare la valutazione medico-legale dell'invalidità da HIV alle modifiche intercorse negli ultimi anni nella storia clinica e nella prognosi della malattia. Il giudizio di invalidità da HIV deve tenere conto dei benefici apportati alla vita del paziente dalle nuove terapie. La classificazione CDC non permette di fare automaticamente dei confronti diretti tra lo stadio del paziente e il suo effettivo grado di invalidità, poiché è impostata prevalentemente per studi epidemiologici e non ha un reale carattere dinamico per quanto riguarda l'aspetto clinico. Ogni giudizio medico-legale deve quindi essere specificamente adattato alla particolarità del singolo caso. È necessaria la valutazione dei parametri clinici e viro-immunologici delle terapie in corso e degli effetti collaterali, l'applicazione della scala di Karnofsky e la conoscenza dell'attività lavorativa del soggetto.
L'introduzione delle nuove cure ha fatto emergere anche importanti problemi, quali difficoltà di ''compliance'', effetti collaterali sul metabolismo gluco-lipidico e tossicità d'organo. Paradossalmente la terapia, pur efficace, si associa a volte a disturbi che costringono alla sospensione dei farmaci.
Dopo un'ampia disamina di tutti quegli elementi di clinica e terapia d'interesse per il medico legale, gli Autori suggeriscono i criteri di una corretta metodologia che devono essere tenuti presente nel processo valutativo della invalidità.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail