Home > Riviste > Minerva Medicolegale > Fascicoli precedenti > Minerva Medicolegale 1999 Dicembre;119(4) > Minerva Medicolegale 1999 Dicembre;119(4): 219-22

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA MEDICOLEGALE

Rivista di Medicina Legale


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Medicolegale 1999 Dicembre;119(4): 219-22

lingua: Italiano

Amputazione del complesso biventricolare cardiaco in trauma chiuso del torace (Segnalazione di un caso in ambito infortunistico INAIL)

Messina R., Boschi G., Tommasino M., Bertino M., Franco M. V.


PDF  


Gli Autori riportano un singolare caso di amputazione traumatica completa del complesso biventricolare cardiaco in un trauma chiuso del torace rilevato in soggetto che alla guida di una autovettura ha tamponato in velocità un veicolo industriale, sinistro occorso in ambito INAIL ed accettato dall'Istituto come infortunio in itinere. Viene riferito il quadro autoptico in particolare del cuore e dei grossi vasi e vengono descritte le lesioni rilevate consistenti principalmente nella sezione traumatica della quasi totalità del complesso biventricolare cardiaco. Sono inoltre indagate le altre lesioni riscontrate, a carico principalmente del fegato e dei reni. Viene interpretata la modalità lesiva ed è descritto il particolare meccanismo di produzione della lesione. Un esame della più recente letteratura specialistica non ha consentito di rintracciare la descrizione di questa stessa lesione a carico del muscolo cardiaco nei traumi chiusi del torace.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail