Home > Riviste > Minerva Medica > Fascicoli precedenti > Minerva Medica 2012 Agosto;103(4) > Minerva Medica 2012 Agosto;103(4):323-9

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA MEDICA

Rivista di Medicina Interna


Indexed/Abstracted in: Current Contents/Clinical Medicine, EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 1,236


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Medica 2012 Agosto;103(4):323-9

lingua: Inglese

Livelli circolanti di adiponectina, orexina-A, grelina ed enzima antiossidante paraoxonasi-1 nella sindrome metabolica

Tabak Ö. 1, Gelişgen R. 2, Çicekçi H. 2, Şenateş E. 3, Erdenen F. 1, Müderrisoğlu C. 1, Aral H. 4, Uzun H. 2

1 Istanbul Education and Research Hospital Internal Medicine Clinic, Istanbul, Turkey;
2 Department of Biochemistry, Istanbul University Cerrahpasa Medical Faculty Istanbul, Turkey;
3 Department of Gastroenterology, Haydarpasa Numune Education and Research Hospital, Istanbul, Turkey;
4 Biochemical Laboratory, Istanbul Education and Research Hospital Istanbul, Turkey


PDF  


Obiettivo. La sindrome metabolica (SM) è un disturbo caratterizzato da diverse anomalie come dislipidemia, obesità, ipertensione e iperglicemia. Negli ultimi vent’anni, la prevalenza della SM è aumentata in maniera notevole ed è divenuta un problema sanitario di carattere mondiale. Abbiamo misurato e confrontato le concentrazioni plasmatiche di adiponectina, orexina-A, grelina ed enzima antiossidante paraoxonasi-1 (PON1) tra pazienti con sindrome metabolica (SM) e controlli sani.
Metodi. Un totale di 87 pazienti (46 donne, 41 uomini) con SM e 40 controlli sani (21 donne, 19 uomini) con IMC inferiore a 25 kg/m2 hanno preso parte allo studio. Le concentrazioni plasmatiche di adiponectina, orexina-A, grelina e PON1 sono state misurate mediante il dosaggio immunoenzimatico in fase solida (ELISA).
Risultati. Le concentrazioni plasmatiche di orexina-A erano significativamente più elevate nei pazienti con SM rispetto ai controlli (P<0,001). Tuttavia, le concentrazioni plasmatiche di adiponectina, grelina e PON1 erano significativamente più basse nei pazienti con SM rispetto ai controlli (rispettivamente P<0,001, P<0,001 e P<0,001).
Conclusioni. I nostri dati hanno confermato i precedenti risultati, indicanti come la concentrazione plasmatica di orexina-A sia più elevata rispetto ai controlli. Tuttavia, le concentrazioni plasmatiche di PON1, grelina e adiponectina sono più basse rispetto ai controlli.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail

omurtabak1@hotmail.com