Home > Riviste > Minerva Medica > Fascicoli precedenti > Minerva Medica 2003 October;94(5) > Minerva Medica 2003 October;94(5):353-8

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA MEDICA

Rivista di Medicina Interna


Indexed/Abstracted in: Current Contents/Clinical Medicine, EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 1,878


eTOC

 

NOTE DI TERAPIA  


Minerva Medica 2003 October;94(5):353-8

Copyright © 2003 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Efficacy of disodium-clodronate in the management of joint pain in rheumatoid arthritis. Six months open study

Rovetta G., Monteforte P.


PDF  


Obiettivo. Lo scopo dello studio è stato quello di valutare l'efficacia sul dolore articolare dalla somministrazione intra-muscolare (i.m.) di 100 mg di disodio-clodronato per 6 giorni a settimana, a pazienti con artrite reumatoide.
Metodi. Sono stati studiati 46 pazienti (38 di sesso femminile e 8 di sesso maschile; età media 57±6,2, range da 30 a 80 anni) affetti da AR, stadio anatomico II e III secondo Steinbrocker. Il regime terapeutico era uguale per ogni paziente ed era costituito dall'assunzione orale di 7,5 mg di methotrexate a settimana, un cortisone alla dose equivalente di 7,5 mg/die di prednisone e FANS. A tutti i pazienti è stata somministrata per via i.m. una dose di 100 mg di disodio-clodronato per 6 giorni alla settimana per 6 mesi. Sono stati registrati i valori della VAS per il dolore, del giudizio globale del paziente (GGP) e del giudizio globale del medico (GGM) sull'attività di malattia, al basale, a 2 mesi e a 6 mesi di trattamento.
Risultati. I valori della VAS per il dolore e del GGP sull'attività di malattia sono diminuiti significativamente dopo 2 mesi di terapia e all'osservazione finale nei confronti dell'osservazione basale (pConclusioni. Il disodio-clodronato per via i.m. può essere un'efficace terapia aggiuntiva per migliorare il dolore nei pazienti con AR.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail