Home > Riviste > Minerva Medica > Fascicoli precedenti > Minerva Medica 2003 April;94(2) > Minerva Medica 2003 April;94(2):97-102

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA MEDICA

Rivista di Medicina Interna


Indexed/Abstracted in: Current Contents/Clinical Medicine, EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 1,236


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Medica 2003 April;94(2):97-102

lingua: Inglese

Imprint cytology for rapid evaluation of lung and mediastinal lesions

Tamiolakis D., Mikroulis D., Lambropoulou M., Bitzikas G., Didilis V., Kotini A., Papadopoulos N., Bougioukas G.


PDF  


Obiettivo. L'esame microscopico al congelatore (EMC) viene comunemente utilizzato nella valutazione diagnostica delle neoplasie polmonari e mediastiniche in chirurgia toracica. Tuttavia, l'EMC incrementa il carico di lavoro dei servizi di anatomia patologica e richiede tempi di esecuzione ben precisi, mentre il paziente rimane anestetizzato. La citologia di imprinting è di esecuzione più rapida (richiedendo, in media, 1 min per ogni esame rispetto ai 10 min necessari per l'EMC) e consente una più ampia campionatura delle lesioni.
Metodi. In questa indagine preliminare abbiamo messo a confronto l'accuratezza diagnostica della citologia di imprinting con quella dell'esame istologico definitivo di 38 lesioni polmonari o mediastiniche riscontrate in altrettanti pazienti.
Risultati. Non sono stati osservati risultati falsi positivi, mentre abbiamo avuto 2 falsi negativi. La sensibilità è stata pari al 99.13%, la specificità al 100% e il valore predittivo positivo al 100%, proprio per l'assenza di falsi positivi. Questi risultati sono sovrapponibili a quelli ottenuti in altri studi di confronto dell'accuratezza diagnostica della citologia di imprinting e dell'EMC, e dell'accuratezza diagnostica del solo EMC.
Conclusioni. Le nostre osservazioni confermano l'utilità di questa tecnica, in aggiunta o in alternativa all'EMC, nella valutazione anatomopatologica delle lesioni neoformate a carico del polmone o del mediastino.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail